02/03/2021

Tempo di bilanci e progetti per il gruppo paneuropeo VGP

VGP NV, società paneuropea che possiede, sviluppa e gestisce parchi logistici e semi industriali di qualità, annuncia i risultati per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020:

 

Utile netto record di 370,9 milioni di euro, un aumento dell’80,4% sul 2019

 

 

Forte crescita del business in tutto il portfolio

 

o   Affitti firmati e rinnovati per 45,2 milioni di euro, portando il totale degli affitti firmati a 185,2 milioni di euro, con un aumento del 19,5% sull’anno precedente

 

o   Un record di 33 edifici in costruzione a fine anno per una superficie totale di 869.000 m²

 

o   Il portfolio terreni ampliato a 7,65 milioni di m² con un incremento del 23,2% rispetto all’anno precedente

 

o   Un record di 27 progetti consegnati per un totale di 531.000 m² di superficie affittabile, pari a 29,1 milioni di euro di affitti assegnati su base annua (l’intero portfolio completato è affittato al 98,5%)

 

 

Impatto covid-19 limitato: quasi tutti i crediti incassati puntualmente e riscadenzamento molto limitato.

 

Lanciata la terza joint venture relativa a VGP Park München e concluse con successo quattro joint venture per un valore totale di 666 milioni di euro, con un ricavo netto di 405,6 milioni di euro.  La prima joint venture si è ampliata totalizzando un obiettivo di 2 miliardi di euro di valore netto degli asset, mentre sono in corso dibattiti per un’ulteriore espansione attraverso una nuova joint venture.

 

 

Rapporto di indebitamento a fine anno ridotto al 25,2%, sostenuto da due collocamento azionari di successo.

 

 

Intenzione di proporre all’assemblea annuale degli azionisti, la distribuzione di un dividendo lordo di 75 milioni di euro, pari a 3,65 euro per azione, con un aumento del 24,2% rispetto all’anno precedente.


 

Jan Van Geet, CEO di VGP, ha dichiarato: “Il 2020 è stato determinante per VGP in molti aspetti. Nonostante le sfide impreviste, abbiamo ottenuto una crescita del patrimonio netto da 700 milioni di euro lo scorso anno a 1,3 miliardi di euro oggi: abbiamo superato diversi trend e aumentato significativamente il numero di progetti in costruzione, per lo più in pre-let, sostenuti da una forte crescita delle locazioni e resi possibili dal ricorso alla liquidità con quattro chiusure di joint venture e due collocamenti azionari di successo. Guardando al 2021, dove vediamo persistere gli stessi trend positivi, siamo convinti che anche il 2021 possa essere di successo. Nell’ultimo anno abbiamo avviato numerosi cantieri significativi, compresi i nostri nuovi parchi a Laatzen (Hannover) e Bratislava. Inoltre, sono in programma diversi progetti importanti, tra cui VGP Park Moerdijk - il più grande piano di sviluppo nei Paesi Bassi - e sempre più progetti brownfield tra cui quello di Giessen, dove abbiamo acquisito un ex aeroporto militare statunitense di 32 ettari e quello del comune di Wiesloch, a sud di Heidelberg dove nel sito storico di Heidelberger Druckmaschinen AG saranno riqualificati 13 ettari".

“Abbiamo rafforzato i nostri team su tutti i livelli, compresa la logistica dell’ultimo miglio e le competenze in materia di energie rinnovabili, che miglioreranno la nostra proposta di servizi e rafforzeranno la fidelizzazione dei nostri clienti. Continuiamo inoltre a investire nelle nostre comunità - per esempio, attraverso il nostro contributo a favore dei primi 16 progetti scelti dalla VGP Foundation. Voglio concludere ringraziando i nostri colleghi e partner, che si sono adattati rapidamente alla pandemia, hanno supportato in modo sicuro i nostri attuali conduttori, le comunità in cui operiamo e si sono assicurati, allo stesso tempo, che le consegne dei progetti di costruzione fossero rispettate con puntualità." – ha concluso Jan Van Geet.


PROSPETTIVE 2021


Si guarda con fiducia al 2021 e oltre. I progetti di sviluppo quest’anno dovrebbero proseguire a livelli elevati, sostenuti dalla forte domanda da parte di potenziali conduttori, anche grazie ai progressi tecnologici e all’ecommerce che continuano a essere un importante elemento trainante delle richieste di mercato.


Il portfolio terreni esistente rappresenta la base per la crescita nei prossimi anni e VGP si aspetta  poter continuare a incrementare il suo reddito di locazione e il suo portafoglio di proprietà attraverso il completamento e l’avvio di nuovi progetti edilizi nel 2021.


Particolare focus sull’espansione dell’offerta di servizi grazie a VGP Renewable Energy, attraverso una maggiore produzione di energia rinnovabile e agevolando i nostri clienti nella loro transizione verso l’energia sostenibile.


Infine, nel 2021 il gruppo prevede di annunciare i termini di un’ulteriore espansione della sua prima joint venture con Allianz Real Estate oltre l'obiettivo, recentemente aumentato a 2 miliardi di euro. Inoltre, durante l’anno prevede di poter avviare diversi closing con le joint venture.

 

Ulteriori informazioni relativi ai risultati finanziari:

www.vgpparks.eu/en/investors/publications/    

 

 


Chi è VGP

E’ una delle principali società paneuropee che possiede, sviluppa e gestisce parchi logistici e semi industriali di alta qualità. VGP gestisce un modello di business completamente integrato con capacità e competenze consolidate in tutte le fasi del progetto. L'azienda ha un portfolio di terreni (di proprietà o già assegnati) di 7,65 milioni di m² e la strategia si focalizza sull’espansione di business park. Fondata nel 1998 nella Repubblica Ceca come impresa di sviluppo immobiliare a conduzione familiare, oggi VGP conta uno staff di oltre 260 dipendenti e possiede e gestisce asset in 12 Paesi europei direttamente e tramite le joint venture al 50-50. A dicembre 2020, il Gross Asset Value di VGP, incluse le joint venture al 100%, ammontava a 3,84 miliardi di euro e la società aveva un Net Asset Value (EPRA NAV) di 1,35 miliardi di euro. VGP è quotata all'Euronext di Bruxelles e alla Borsa di Praga (ISIN: BE0003878957).

Maggiori informazioni su: http://www.vgpparks.eu;

in italiano: https://www.vgpparks.eu/it/

Share :