11/05/2015

Telepedaggio, a lezione da Santiago del Cile

Kapsch TrafficCom, società quotata alla borsa di Vienna specializzata in Sistemi di Trasporto Intelligente (ITS), si è aggiudicata due nuovi contratti in Cile attraverso la sua sussidiaria locale. Il primo contratto prevede che la parte urbana della famosa autostrada Pan-Americana che attraversa Santiago del Cile venga ampliata con tre nuovi portali per il pedaggiamento elettronico di tipo multi-lane free-flow, un innovativo sistema di telepedaggio che sostituisce il vecchio sistema dei caselli. Il secondo contratto, invece, prevede la fornitura di 400 mila nuove unità di bordo per i veicoli che si registreranno al servizio di telepedaggio. I portali e le nuove unità di bordo vanno infatti a completare il sistema di telepedaggio realizzato e già operativo di Kapsch. L’autostrada cilena, che risale ai primi anni Novanta, è stata realizzata grazie a contributi sia pubblici sia privati ed è principalmente finanziata dalle entrate dei pedaggi. 

Sviluppi a lungo termine
I tre nuovi portali multi-lane free-flow sul tratto urbano dell’autostrada diventeranno operativi nel corso del 2015. L’innovativa soluzione fornita da Kapsch consente di registrare sia la targa anteriore sia quella posteriore dei veicoli attraverso dispositivi installati su un singolo portale. Grazie a un totale di  31 portali, Kapsch garantisce una soluzione efficiente per il pedaggiamento free-flow. I nuovi portali sono stati ordinati individualmente e saranno consegnati secondo i termini concordati con Autopista Central, la concessionaria che gestisce l’autostrada più lunga e più utilizzata della capitale cilena. La regione di Santiago beneficia di misure infrastrutturali del governo cileno finanziate dai proventi dei pedaggi. 

Integrare più utenti 
La fornitura di 400 mila nuove unità di bordo è stata concordata con il gruppo Costanera come parte di un nuovo ordine e inizierà a settembre 2015. La società gestisce due delle più importanti autostrade urbane di Santiago del Cile, oltre a diverse autostrade interurbane. Il funzionamento delle unità di bordo è basato sulla tecnologia di comunicazione a microonde Dsrc (Dedicated Short-Range Communication) ed è interoperabile con i diversi sistemi di telepedaggio presenti in Cile, ovvero funzionano sia in sistemi multi-lane free-flow, così come in sistemi tradizionali a casello con un’unica corsia dedicata al telepedaggio. La nuova generazione di unità di bordo di Kapsch ha un approccio di progettazione rivoluzionario che ha permesso di ridurre il peso e le dimensioni del dispositivo del 50%, rendendolo nel contempo più potente, più user friendly e meno impattante per l’ambiente.
Share :