TDI, leader francese nelle soluzioni software di gestione dei trasporti, ha aperto in Italia un ufficio commerciale a Milano. Il country manager a capo della filiale italiana è Matteo Moretto. Ora le aziende italiane possono contare sul know-how di un nuovo attore per digitalizzare le operazioni di trasporto. La società è il leader francese dei software di gestione dei trasporti espressi e di messaggeria (CMS-Carrier Management System). Nell'ambito della sua strategia di sviluppo europeo, la nuova filiale milanese è la seconda in Europa, dopo un’apertura in Spagna lo scorso novembre.
L'obiettivo della nuova filiale è quello di rafforzare la propria presenza sul mercato italiano, aiutando le aziende ad essere più competitive grazie alla digitalizzazione delle operazioni di trasporto. Lo sviluppo di TDI in Italia è orientato anche a creare sinergie commerciali con Francia e Spagna e a stringere partnership strategiche con gli editor locali di software ERP, WMS e TMS.
TDI dispone di molti argomenti per convincere le imprese italiane. Fondato nel 1999 da Didier Guichard, l'editor vanta oltre 25 anni di esperienza acquisita operando presso alcuni dei più grandi attori (The Kooples, Mister Auto, La Redoute, Sint-Goban, Spartoo, ecc.). Tra questi, imprese e fornitori di logistica che l'azienda già supporta in Francia, come L'Oréal, Bruneau, FM Logistics oppure ancora Manitou. Con sede a Lione (Rhône-Alpes), l'azienda ha più di 110 dipendenti. Le sue soluzioni software sono distribuite in una decina di Paesi in Europa, oltre che a Singapore e negli Stati Uniti.
TDI offre una soluzione end-to-end di gestione delle spedizioni per produttori, fornitori di logistica, rivenditori on-line e distributori, in un'ampia gamma di settori: automotive, beni di lusso, sanità, tessile, ecc. Più di 1.000 siti di spedizione in Francia e all'estero sono dotati delle sue soluzioni. Il suo CMS copre una serie completa di funzioni, dalla selezione del miglior vettore per effettuare una consegna, all’edizione di etichette e di EDI certificati, dal monitoraggio in tempo reale delle spedizioni dell'ultimo miglio fino alla gestione delle anomalie e all'analisi degli indicatori chiave di prestazione (KPI). La sua soluzione è interfacciata con più di 260 vettori, dispone quindi di uno dei cataloghi più completi sul mercato.
Un team di esperti dedicato all'Italia
Le ambizioni di sviluppo saranno guidate - come detto - da Matteo Moretto. Nominato country manager a febbraio, Moretto ha 23 anni di esperienza maturata presso importanti fornitori di servizi logistici, da cui è stato operations manager, key user di software CMS. Sarà affiancato da un team italiano, interamente dedicato all'Italia. "Il trasporto rappresenta il 50% del budget logistico di un'azienda. I vantaggi economici derivanti dalla digitalizzazione sono enormi. Automatizzando i loro processi con la nostra tecnologia affidabile, collaudata da oltre due decenni, le imprese italiane guadagneranno in produttività e al contempo ridurranno i costi. Non vedo l'ora di incontrarle e di mostrare loro le nostre soluzioni" dice Moretto.