13/10/2021

Successo del primo volo pubblico del VoloDrone

VoloDrone, il drone elettrico per trasporto pesante di Volocopter, ha condotto il suo primo volo pubblico all'ITS World Congress 2021. Insieme a DB Schenker, Volocopter, il pioniere della mobilità aerea urbana (UAM), ha dimostrato l' integrazione di VoloDrone nella catena di fornitura logistica con una dimostrazione di trasporto merci end-to-end. I partner hanno mostrato insieme i loro significativi progressi da quando DB Schenker è diventato un investitore strategico di Volocopter all'inizio del 2020.

 

Il volo di prova di 3 minuti è decollato alle 15:02. a homePORT Amburgo e ha raggiunto un'altitudine massima di 22 metri. Per questa simulazione di consegna, il drone elettrico per carichi pesanti è stato dotato di una scatola di carico tra il suo carrello di atterraggio. In primo luogo, le squadre di dimostrazione hanno assicurato un carico delle dimensioni di un europallet alla scatola sotto il VoloDrone, seguito da un decollo regolare. Successivamente, l'aereo ha portato il carico utile su una DB Schenker Cargo Bike ed è atterrato in sicurezza. Una volta che il carico utile è stato trasferito con successo, la Cargo Bike ha consegnato il suo carico alla destinazione finale sotto il ponte del parco dell'area, segnando il completamento della consegna dell'ultimo miglio completamente elettrica e multimodale.

 

Il VoloDrone è un drone di utilità completamente elettrico, senza equipaggio, progettato per trasportare una qualsiasi delle sei dimensioni di pallet dell'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), con un peso fino a 200 chilogrammi, su un raggio di 40 chilometri. Questo aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) ha lo scopo di svolgere missioni impegnative in diversi settori. Come membro del robusto portafoglio di velivoli UAM di Volocopter per il trasporto di passeggeri (VoloCity e VoloConnect) e merci nelle città, il VoloDrone è posizionato per essere schierato dove le opzioni di trasporto convenzionali raggiungono i loro limiti.


 

La dimostrazione ad Amburgo si basa sulle fondamenta della prova statica del concetto (PoC) che i partner hanno condotto nel luglio di quest'anno a Stoccarda. Ha delineato un progetto su come implementare le operazioni VoloDrone nelle strutture logistiche a livello globale. Con il primo volo pubblico del VoloDrone, ad Amburgo, Volocopter e DB Schenker hanno dimostrato come le operazioni con i droni possono estendere l'infrastruttura logistica esistente per il trasporto terrestre o marittimo per creare catene di approvvigionamento e rotte di trasporto completamente nuove.

 

Il primo volo del VoloDrone ha avuto luogo nel 2019. Da allora, sono stati condotti test di volo regolari in vari aeroporti in Germania. Il drone stesso ha un diametro di 9,15 metri, un'altezza di 2,15 metri e un peso massimo al decollo di 600 chilogrammi (MTOW). Le future operazioni di VoloDrone saranno completamente elettriche con capacità autonome oltre la linea di vista visiva (BVLOS).

Share :

Recent Post