21/12/2016
Il 3PL costruirà nella Svizzera tedesca un sito logistico a bi-temperatura di 8.500 mq, la cui prima pietra è stata posata venerdì 16 dicembre 2016; entrerà in servizio nel mese di settembre 2017. I lavori sono iniziati alcune settimane fa a Kölliken, comune del cantone di Argovia, nel distretto di Zofingen, lungo l’autostrada A1 / E25 che collega Zurigo a Berna, a circa 50 chilometri dalla frontiera tedesca.
Un sito al servizio dell'industria agroalimentare elvetica
Grazie alla propria posizione geografica strategica nel cuore della zona di produzione alimentare e del relativo bacino di consumo nella Svizzera tedesca, questo nuovo impianto consentirà a STEF di soddisfare le esigenze dei propri clienti svizzeri dell’industria agroalimentare e di servire le piattaforme della grande distribuzione e dei grossisti in tutto il territorio elvetico. Tra i tanti clienti vi è EMMI, il primo gruppo lattiero-caseario svizzero, con il quale STEF ha creato, a partire dallo scorso novembre, una rete logistica di distribuzione comune in grado di coprire l’insieme del territorio svizzero.
Creati 140 nuovi posti di lavoro entro il 2018
STEF opera in Svizzera sin dal 1927 e la realizzazione del sito di Kölliken dovrebbe portare alla creazione di 40 posti di lavoro al momento della messa in servizio e poi di altri 100 posti entro la fine del 2018. Disponendo attualmente di 100 collaboratori, il 3PL propone un’offerta di servizi di trasporto e logistica dedicata ai prodotti alimentari surgelati, le cui attività sono ripartite su quattro filiali in grado di coprire tutto il territorio elvetico: due nella Svizzera francese (Bussigny e Satigny), uno nella Svizzera tedesca (Kriens) e uno nella Svizzera italiana (Cadenazzo). Con la creazione del sito di Kölliken, STEF Svizzera proporrà un’offerta logistica basata sul consolidamento di prodotti freschi, grazie a una rete di piattaforme di distribuzione a +2°C / +4°C.
Investiti circa 35 milioni di euro, tutti finanziati da STEF
Realizzato su un lotto di 2,5 ettari, il sito è composto da due aree principali: la prima dedicata ai prodotti freschi (4.000 mq e 6.000 posti pallet), mentre la seconda ai prodotti surgelati (4.500 mq, per 60.000 m3 e 12.000 posti pallet).
In particolare, in queste due aree, i team realizzeranno le attività di ricezione delle merci, preparazione degli ordini, co-packing e carico dei veicoli. Il sito consente anche un eventuale ampliamento e il suo finanziamento, per un importo complessivo di circa 35 milioni di euro, è stato stanziato unicamente dal gruppo STEF che possiede direttamente oltre il 90% dei propri asset immobiliari in tutta Europa. Il progetto si basa su un modello che accomuna tutti i siti del gruppo, combinando prestazioni, rispetto delle tempistiche stabilite e le più moderne tecnologie in termini di produzione del freddo, di isolamento e di risparmio energetico.
Share :