14/06/2013
Stef apre a Nemours un centro unico per l'approvvigionamento di viveri delle Forze Armate francesi che fornirà l'equivalente di 45 milioni di pasti l'anno.
Interamente dedicato all’Economato delle Forze Armate per le sue operazioni «Vivres Métropole», questo centro contiene 8.500 pallet in multi-temperatura e garantirà il rifornimento di viveri per le Forze Armate sul territorio francese.
Nel 2005, Stef e Geodis si sono associati in un GIE (Group d'Interet Economique) per rispondere alle esigenze dell’Economato delle Forze Armate e per gestire la logistica distributiva di viveri nei centri urbani. A settembre 2012, tale GIE è stato riconfermato per garantire la gestione di questo mercato.
Il percorso, che ha portato alla creazione del deposito di Nemours, è stato avviato diciotto mesi fa, per poter rispondere alle esigenze del mercato. Il suo obiettivo consiste nel riunire sotto un solo tetto tutte le operazioni di stoccaggio, preparazione e spedizione degli ordini, che in precedenza venivano svolte per conto dell'Economato delle Forze Armate da due siti logistici: Stef Bondoufle e Stef Salon de Provence.
Il principio è semplice e la posta in gioco è alta. I punti di consegna definiscono il loro fabbisogno di viveri attraverso un portale informatico. Prima di consegnarli, il GIE si occupa di consolidarli per prodotto e fornitore, e s'impegna a garantire un livello di servizio particolarmente elevato per non creare malfunzionamenti nell'approvvigionamento di un cliente estremamente esigente, come le Forze Armate.
1924 è il numero di prodotti che l'Economato delle Forze Armate presenta in catalogo. I prodotti sono suddivisi in sei sotto-gruppi: drogheria, bevande, surgelati, burro-uova-formaggio, prodotti freschi a base di carne e V gamma. Dal 2011, la gamma si è estesa: surgelati per feste, offerta BIO, prodotti freschi, frutta, verdura e carni fresche.
Stef Nemours fornisce i servizi di ricevimento merce, stoccaggio e di preparazione degli ordini. Le merci sono consegnate, a partire dal sito di Nemours, dal GIE Stef/Geodis nella regione di Parigi e attraverso 14 centri di smistamento regionali Stef sparsi su tutto il territorio per il resto della Francia. In totale, si tratta di oltre 395 punti di consegna: basi militari dei tre corpi armati (terra, aria, mare), servizi sanitari delle Forze Armate e punti di ristoro come l'Assemblée Nationale, il Ministero dell'Agricoltura e l’Ecole Polytechnique.
Un team multidisciplinare del GIE Stef/Geodis garantisce la parte amministrativa, il controllo e il follow-up del piano di miglioramento continuo, lavorando a stretto contatto con le Forze Armate, tramite comitati di pilotaggio che consentono un controllo e un miglioramento costante della prestazione.
Share :