07/05/2018

STEF acquisisce le attività del surgelato di Marconi

Il 3PL specializzato nella logistica del freddo ha acquisito l'attività di Fidenza e Ascoli Piceno del gGruppo Marconi, leader italiano della logistica dei surgelati, che includono anche la società dedicata ai trasporti Orlando Marconi Trasporti. Questa operazione di crescita esterna permette a STEF di proseguire nella propria strategia di sviluppo internazionale e di rafforzare il proprio network europeo dedicato alla logistica dei prodotti alimentari surgelati. 


Acquisiti 1,3 milioni di mc a Fidenza e Ascoli Piceno
Il gruppo francese acquisisce attraverso la propria divisione immobiliare ImmoSTEF Italia, una delle maggiori piattaforme di logistica surgelata d’Europa, situata a Fidenza (Parma) e un impianto logistico ad Ascoli Piceno. Queste due filiali rappresentano un volume di stoccaggio di 1,3 milioni m3 totali. L’accordo stabilisce inoltre l’acquisto delle attività di logistica e trasporto svolte nei due siti, le quali rappresentano un fatturato di circa 55 milioni di euro. 


Importante operazione nella logistica a temperatura controllata
"L'acquisizione rappresenta la più grande operazione del settore della logistica a temperatura controllata degli ultimi anni in Italia. Essa permette al gruppo STEF di rafforzare in maniera significativa la propria rete dedicata al surgelato in Europa e a STEF Italia di disporre di importanti risorse per proseguire nel proprio piano di crescita - ha dichiarato Stanislas Lemor, direttore generale delegato del gruppo e presidente di STEF Italia. "Questo accordo offre ai nostri clienti la garanzia di una continuità di servizio e di qualità che solo un gruppo solido ed ambizioso come STEF può proporre, grazie alla propria visione di crescita e sviluppo", ha aggiunto Adriano Federici, amministratore delegato del Gruppo Marconi. 


Sancito l'ingresso di STEF Italia nel mercato del freddo negativo (-25°C)
Grazie a questa operazione, STEF Italia entra nel mercato del freddo negativo (-25°C). Questi nuovi depositi completano in maniera ottimale il network italiano, che conta già 34 filiali dedicate a prodotti alimentari freschi, termosensibili e ittici freschi. "Siamo ora è in grado di offrire ai player dell’agroalimentare una gamma completa di servizi nell’ambito della supply chain del freddo, garantendo le migliori condizioni di qualità, puntualità e sicurezza alimentare. Oltre a questa acquisizione, il gruppo continuerà a investire significativamente in Italia per intensificare la propria presenza geografica e rafforzare la propria struttura sul territorio", ha precisato Marco Candiani, direttore generale di Stef Italia. 
L'operazione sarà ufficializzata l’8 maggio, durante il CIBUS di Parma.
Share :

Recent Post