26/09/2024

Stati Generali della Logistica Nord Ovest: alleanza riconfermata tra Lombardia, Liguria e Piemonte

Alleanza riconfermata tra le regioni Lombardia, Liguria e Piemonte  su temi infrastrutturali in chiave nazionale ed europea. Lo hanno fatto attraverso gli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest che si sono conclusi giovedì 26 settembre a Milano. All'evento erano presenti oltre a imprese e operatori del settore snche gli assessori ai trasporti delle tre regioni (Claudia Maria Terzi per la Lombardia, Alessio Piana per la Liguria ed Enrico Bussalino per il Piemonte), nonché il viceministro Edoardo Rixi in videocollegamento.

Ricrdiamo che Lombardia, Liguria e Piemonte, in rapporto al sistema dei trasporti e in particolare al trasporto merci e all’intermodalità, rappresentano l’area di Italia con la maggior offerta infrastrutturale, con circa 1/4 della rete ferroviaria nazionale (4.145 km su 16.832k m).

 “L’unione fa la forza – ha detto Terzi – rispetto all’esigenza di portare istanze comuni sui tavoli nazionali ed europei, considerando che le grandi reti di trasporto e i temi della logistica travalicano i confini amministrativi e necessitano di azioni di respiro sovraregionale e sovranazionale. La cabina di regia tra le 3 regioni ci permette di avere una voce unica e di essere protagonisti anche in Europa, attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro internazionali collegati ai Corridoi europei”.

Tema focus degli Stati Generaliè è stato il potenziamento delle infrastrutture. “In Lombardia – ha aggiunto l'assessore Terzisi sono sbloccate molte opere fondamentali che vedranno la luce da qui ai prossimi anni, sia in tema ferroviario sia rispetto alla navigabilità del Po o al miglioramento degli interporti e in generale dell’intermodalità. La logistica è decisiva per tutta l’economia e se vogliamo far muovere le merci in maniera efficiente e sostenibile occorre mettere a disposizione connessioni adeguate”.

“La Liguria ha, per tradizione, – ha sottolineato l’assessore ligure Pianauna naturale vocazione all’economia portuale e alla connessa logistica. Con Regione Lombardia stiamo proseguendo la progettazione del collegamento Genova-Milano sulla stazione di Forlanini. Senza dimenticare le Zone Logistiche Semplificate, il cui iter, dopo anni di attesa, sembra essere oramai prossimo alla conclusione. Un’opportunità di attrazione di investimenti ed occupazione, non solo per la Liguria, ma anche per il Piemonte e la Lombardia che sono nostri naturali retroporti”.

“Come Piemonte – ha sostenuto l’assessore piemontese Bussalinostiamo puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul nostro territorio ad integrazione del sistema portuale e retroporto di Genova e dei porti Liguri. Le politiche attivate in questi anni dalla Regione Piemonte, in raccordo con le Regioni partner Lombardia e Liguria, per lo sviluppo di una filiera della logistica e alla realizzazione di grandi infrastrutture, contribuiscono a definire il ruolo centrale del Nord Ovest del nostro Paese nella movimentazione logistica delle merci all’interno del Corridoio Mediterraneo e di quello Reno-Alpi”.

Share :