11/07/2014

Sportello unico doganale, l'OK di FedEx Express

L'espress courier traccia un primo bilancio a nove mesi dall’attivazione dello sportello unico doganale, il processo di semplificazione doganale promosso e attuato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che ha ridotto i tempi di sdoganamento del 70%. FedEx ha partecipato alla sperimentazione operativa presso Malpensa, il più grande scalo cargo in Italia e il quarto in Europa, scelto dall’Agenzia delle Dogane come banco di prova delle semplificazioni e delle innovazioni progettate anche in vista di EXPO2015. Se nel caso di merci soggette a più controlli da parte di diversi enti si poteva arrivare anche a presentare fino a 68 istanze su carta a 18 differenti amministrazioni per ottenere le autorizzazioni necessarie allo sdoganamento, con l’introduzione dello sportello unico alcuni processi si sono notevolmente semplificati. Alcune tipologie di spedizioni oggi vengono sdoganate in 7 ore rispetto ai 3 giorni del passato, superando le aspettative che prevedevano un risparmio pari al 50%. “Malpensa è un nodo nevralgico per FedEx, da cui abbiamo deciso di operare come unico corriere espresso dal 1992 e dove ha sede il nostro principale gateway in Italia - ha dichiarato Renato Carrara, general manager FedEx Express in Italia e managing director operations per il Sud Europa - Per questo motivo, ci siamo candidati e abbiamo preso parte con entusiasmo a questa sperimentazione che ha portato alla semplificazione e alla digitalizzazione di un processo fino a questo momento complesso, consentendo a noi e ai nostri clienti risparmio di tempo e di costi attraverso innovazione, trasparenza e sincronia di intenti. Dobbiamo riconoscere, e ringraziare, l’Agenzia delle Dogane e il suo impulso a un miglioramento del sistema e la sua volontà a dare una grande spinta in avanti al nostro paese". “La positiva esperienza di FedEx conferma la validità delle nuove procedure sviluppate dall’Agenzia delle Dogane che consentono a un’ampia platea di operatori economici di beneficiare ancor più dei vantaggi competitivi offerti dal trasporto aereo in termini di rapidità, affidabilità e tempestività dei tempi di consegna delle merci" ha dichiarato Giulio De Metrio, chief operating officer di SEA.
Share :