29/03/2023
L'industria del cargo aereo sta registrando una crescente pressione per migliorare le prestazioni ambientali, secondo quanto rilevato dall'ultimo (e terzo) rapporto sulla sostenibilità da TIACA (The International Air Cargo Association, associazione no-profit che raggruppa i principali attori dell'aeromerci). Il sondaggio annuale dell'associazione ha rilevato che il 64% degli intervistati ritiene che la pressione sulla sostenibilità sia aumentata rispetto allo scorso anno, principalmente a causa dei clienti e delle autorità di regolamentazione. Il rapporto evidenzia inoltre un forte legame tra azione ambientale, sociale, di governance (ESG) e reputazione, come sostiene l'85% degli intervistati. Ha anche rilevato che gli impegni in materia di carburante per un'aviazione sostenibile (SAF) stanno procedendo lentamente e sono guidati da grandi aziende.
“La sostenibilità è chiaramente nelle menti dei nostri colleghi del settore e sebbene 'Sostenibilità' sia un concetto ampio, attraverso il nostro lavoro siamo in grado di sensibilizzare il settore sul fatto che non si tratta solo di ambiente. La sostenibilità fa bene al pianeta, alle persone e alle imprese e a TIACA ci piace farlo attraverso partnership e innovazione", è quanto ha sostenuto il direttore generale di TIACA Glyn Hughes.
Il rapporto ha rilevato che il 75% degli intervistati ritiene che la sostenibilità sia più importante rispetto allo scorso anno e il 76% delle aziende ha confermato di avere una strategia di sostenibilità in atto. Sempre più società del settore hanno personale e fondi da destinare alle policy green, con il 52% di esse che produce report sulla sostenibilità. Inoltre, il 9% degli intervistati ha indicato una riduzione del consumo energetico nelle proprie operazioni, mentre il 50% dichiara di avere aggiornato le proprie flotte con veicoli aerei e terrestri più puliti.
Da segnalare infine che il rapporto esorta il settore a intraprendere interventi quali definire l'agenda della sostenibilità, incrementare le risorse per la sostenibilità, affrontare le sfide della forza lavoro con una strategia incentrata sulle persone, costruire la fiducia nel business aderendo al programma BlueSky, aumentare la consapevolezza della sostenibilità e prepararsi a soddisfare le richieste e le normative dei clienti. TIACA ha anche affermato che è necessario porre maggiore enfasi sul ruolo che l'industria svolge nella creazione di valore economico.
Share :