05/02/2021

SIT è Operatore Economico Autorizzato (AEO) ”Full”

La pandemia da Covid-19 e ad altri eventi geopolitici (quali, ad esempio, Brexit) hanno riacceso i riflettori su alcuni elementi centrali per le imprese, in particolare la sicurezza dei dati (finanziari e non) e delle procedure aziendali, la centralità dei flussi logistici e la movimentazione internazionale delle merci.


Di fronte ad uno scenario che viene ancora definito incerto, poter contare su procedure di trattamento dei dati e di accesso alle informazioni aziendali e finanziarie sicure e su processi lean, che coprano a 360 gradi le attività dell’impresa (anche dal punto di vista della logistica e della disclosure finanziaria) è un punto differenziante per un’impresa italiana che compete nei mercati esteri. Lo è di certo per SIT, multinazionale con sede a Padova quotata in Borsa nel segmento MTA che attraverso le divisioni Heating e Smart Metering crea soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi, che ha recentemente ottenuto l’autorizzazione AEO “Full" come Operatore Economico Autorizzato. L’autorizzazione comprova – a seguito di un iter condotto dall’Agenzia delle Dogane - che SIT è una società caratterizzata da processi aziendali affidabili, sicuri ed adeguati agli standard del commercio internazionale.


I vantaggi dell’essere un Operatore Economico Autorizzato AEO sono individuabili, in particolare:

  • nell’acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con valenza illimitata e comunitaria;

  • nella riduzione dei tempi delle spedizioni internazionali grazie ad un’assegnazione di un rating AA che permette una diminuzione dei controlli doganali fino al 90%, con precedenza data ad operatori autorizzati AEO;

  • nella maggiore efficienza delle attività amministrative doganali connesse alla gestione dei flussi logistici;

  • nella migliore gestione dei rischi connessi alle spedizioni internazionali.

Attualmente l'Unione Europea ha concluso e implementato accordi di mutuo riconoscimento dei programmi AEO con la Norvegia, la Svizzera, il Giappone, l’Andorra, gli Stati Uniti e la Cina.

Per maggiori informazioni sullo status di Operatore Economico Autorizzato, si rimanda alla sezione dedicata nel sito web ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www. adm.gov.it).



Share :