09/12/2013
Siglato a Salerno il gemellaggio tra il Consorzio Asi di Salerno e il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona.
Grazie all’intesa, la prima del genere stipulata da un Consorzio Asi in Campania, all’ente salernitano sarà trasferito il know how relativo alle attività legate allo sviluppo immobiliare logistico intermodale di una determinata area industriale.
Il Consorzio Zai di Verona è un ente pubblico economico caratterizzato da un’elevata capacità di sviluppo e di programmazione dell’immobiliare logistico che ha compiti di urbanizzazione, realizzazione di infrastrutture dedicate ai trasporti, manutenzione e gestione di aree industriali e logistiche nella provincia di Verona, tra cui l’Interporto Quadrante Europa. In particolare, negli ultimi 20 anni, le aree gestite dal Consorzio Zai all’Interporto Quadrante Europa di Verona sono cresciute da 1.000.000 a 2.500.000 di mq. Su queste aree sono oggi localizzati 100 operatori logistici con oltre 10.000 addetti (diretti ed indiretti) che fanno dell’Interporto Quadrante Europa di Verona il primo interporto europeo (secondo la classifica stilata dall’Associazione Tedesca degli Interporti DGG).
Il Consorzio Asi di Salerno è un ente pubblico economico. Ha tra i suoi associati i principali enti locali presenti sul territorio provinciale, compresa la Provincia, nonché la Camera di Commercio. Le aree gestite dal Consorzio Asi della provincia di Salerno ammontano a mq. 13.520.000 In particolare si è sviluppato anche il polo logistico mediante la creazione di un’area dedicata ammontante a mq. 400.000.
L’obiettivo del gemellaggio si inserisce in maniera organica nel processo evolutivo del contesto produttivo salernitano e consiste nel trasferimento del modello di sviluppo immobiliare logistico della realtà veneta a quella salernitana, al fine di aumentarne il vantaggio competitivo di quest’ultima nelle catene logistiche nazionali, nonché di incrementarne il valore aggiunto che è possibile trasferire al territorio circostante. In particolare, si potranno creare le condizioni di sviluppo immobiliare affinché nuove aziende possano insediarsi e localizzarsi nell’area Asi, gestendo nuove attività, servizi innovativi e determinando occupazione e sviluppo economico.
Le attività oggetto di trasferimento nell’ambito del gemellaggio sono tutte quelle legate allo sviluppo immobiliare logistico intermodale di una determinata area (in questo caso quelle di futura urbanizzazione e costruzione da parte dell’Asi di Salerno).
Share :