19/10/2015

Siglato accordo tra Sacmi Imola e Toyota MH Italia

Perfezionata il 17 giugno scorso, la collaborazione comprende anche l’analisi dei flussi logistici nel fine linea, dalla levigatura alla mappatura, dal taglio in cotto alla gestione dei sistemi di scelta, e rappresenta un’applicazione concreta del Toyota Way, l’insieme di 5 valori fondanti riconosciuti e universalmente adottati da ogni membro del gruppo Toyota, e che nel caso specifico – partendo dalla mappatura dei flussi aziendali, dall’analisi spietata della differenza tra risultati attesi e reale funzionamento dei processi, e dall’individuazione delle attività a maggior valore aggiunto dal punto di vista del cliente – consente di eliminare il time wastage (i cosiddetti “tempi morti"), rappresentando un fattore decisivo per la competitività dei sistemi industriali in tutti i settori. Una strategia che, in casa Sacmi, è un punto di riferimento da diversi anni. È lo stesso best seller internazionale Toyota Way a riportare – tra i casi italiani – un intero capitolo dedicato a Sacmi e, in particolare, al progetto “Lean Innovation Ceramica" sviluppato nel 2008 per ridurre in modo decisivo i tempi di cambio stampo in pressa. Per proseguire nel 2011 con un ambizioso progetto sulle presse CCM per la produzione di capsule in plastica, in seguito al quale i tempi di risposta alla commessa sono stati ridotti da 90 a 30 giorni. Fino all’ultimo convegno internazionale sulle tendenze tecnologiche del settore sanitari – organizzato nel trentennale di attività della divisione Whiteware di Sacmi – che ha visto un focus specifico dedicato proprio alla lean strategy applicata al settore.
Share :

Recent Post