Siglato l’accordo tra BLG Logistics Group e AIWAYS, fornitore di soluzioni di mobilità personalizzate, per la gestione delle auto elettriche destinate al mercato europeo. AIWAYS è la prima startup cinese a lanciare SUV elettrici sul mercato europeo, debuttando con il modello U5 – presentato anche al salone di Ginevra.
L’AutoTerminal di Bremerhaven, uno dei porti di movimentazione dei veicoli più grandi del mondo (2,1 milioni di veicoli gestiti all’anno), è stato infatti scelto da AIWAYS come prima struttura di movimentazione portuale per i suoi SUV elettrici, destinati al mercato europeo.
Lo scorso 23 luglio sono sbarcati 53 veicoli e BLG LOGISTICS ne ha gestito le attività di scarico. Le nuove vetture elettriche, prima di continuare il loro viaggio verso la Francia, saranno temporaneamente depositate presso l'AutoTerminal Bremerhaven, dove BLG LOGISTICS si occuperà anche del controllo di qualità e dello sdoganamento per AIWAYS.
L’aumento di veicoli elettrici, sia nella movimentazione che nel trasporto, verificatosi negli ultimi anni, richiede cambiamenti nelle infrastrutture portuali così come nei concetti e nei processi logistici, che vengono aggiornati secondo le nuove esigenze del mercato sia dal Gruppo che da BLG Italia. Quest’ultima, attraverso un network di hub e piattaforme distribuite su tutto il territorio, offre servizi logistici integrati tra cui PDI, personalizzazioni e trasporti – carichi completi e veicoli singoli, via camion e via ferrovia, a livello nazionale ed internazionale.