29/10/2013

Siglato accordo quadriennale tra Geodis Logistics e QVC

QVC ha scelto di affidare a Geodis Logistics le attività di stoccaggio dei prodotti venduti. Il magazzino che l'operatore logistico dedica interamente ai prodotti del canale USA specializzato in tv shopping e e-commerce, presente in Italia dal 1 ottobre 2010 e ormai affermatosi come un vero e proprio retailer multicanale e multimediale, è stato inaugurato di recente all’interno dell’area del polo logistico di Castel San Giovanni (Piacenza). Qui sarà dedicata a QVC una superficie di circa 20 mila mq con un’area segregata per lo stoccaggio e la gestione dei prodotti high-value. Per tali attività Geodis ha implementato un impianto di smistamento automatizzato in logica ptl (put to light) che attraverso led luminosi guida l’attività dell’operatore, velocizzando e semplificando il suo lavoro. Questa tecnologia ha portato un duplice vantaggio: l’aumento della produttività di ogni tecnico e un’ottimizzazione di spazi e flussi. La divisione logistica italiana del gruppo Geodis, con oltre 100 risorse, per i prossimi quattro anni affiancherà QVC nella gestione dei prodotti acquistati dai telespettatori di tutta Italia ogni giorno. Geodis sarà coinvolto nella gestione del magazzino, nelle attività di gestione dei resi - elemento chiave del servizio al cliente - e nelle attività di controllo qualità sul prodotto in ingresso, dove un team specializzato dell'operatore verificherà l’idoneità dei prodotti rispetto alle specifiche del prodotto. Il design della soluzione, frutto di una lunga collaborazione tra il team di progetto Geodis, quello di QVC Italia e la divisione supply chain di QVC US garantisce una capacità produttiva outbound di circa 40.000 pezzi/giorno. L’investimento complessivo di QVC per il nuovo polo è di oltre 5 milioni di euro, che si aggiungono ai 65 milioni investiti nel 2010 per il lancio del canale in Italia. Per gestire le attività di movimentazione dei prodotti acquistati sul canale verranno assunte circa cento persone. Grazie allo spostamento del centro logistico QVC Italia, che festeggia proprio in questi giorni il suo terzo anniversario, sarà in grado di rispondere con maggiore efficacia alle esigenze dei clienti, che beneficeranno di una riduzione significativa dei tempi medi di consegna, da 5-8 a 3-5 giorni. Sarà così abbattuto drasticamente il numero di tonnellate di emissioni di CO2 nell’aria, che passeranno in 12 mesi da oltre 987 a poco più di 24 tonnellate (con un risparmio di oltre il 97%), grazie alla notevole riduzione nel numero di chilometri percorsi dai corrieri che consegneranno i prodotti. Dal momento dell’ingresso sul mercato italiano, QVC ha offerto più di 17 mila prodotti appartenenti a più di 500 marchi (il 46% provenienti da aziende italiane). Ogni mese vengono presentati sul canale televisivo e sulla piattaforma e-commerce www.qvc.it oltre 450 nuovi prodotti.
Share :

Recent Post