30/11/2017

Siglata partnership tra N1 e Green Logistics Expo

Il nuovo salone internazionale dedicato alla logistica sostenibile, promosso da Interporto Padova e PadovaFiere, in calendario dal 7 al 9 marzo 2018, avrà un’area specialistica dedicata alla food logistics. Al riguardo è da segnalare l'mportante la partnership siglata con un operatore logistico leader di settore, Number1 Logistics Group, impegnato nella realizzazione di una serie di appuntamenti convegnistici e di workshop di alto profilo. Le imprese della logistica specializzate nel comparto alimentare troveranno quindi al salone padovano soluzioni e servizi per diverse categorie di prodotti, grocery alimentare, bevande, fresco, freddo, ortofrutta, carni e potranno aggiornarsi sulle tendenze del settore. I responsabili della logistica dell’industria alimentare potranno incontrare partner in grado di ottimizzare la loro catena logistica e rendere più performante l’integrazione dei processi.  


Spazio anche alla logistica del fresh food a Green Logistics Expo
Il salone si arricchisce di un nuovo comparto specialistico, quello dedicato alla logistica del fresh food. Un settore di grande importanza in Italia dove la produzione agroalimentare di qualità è molto diffusa, ma sconta ancora qualche difficoltà proprio a raggiungere in modo ottimale i consumatori. Il tema è al centro anche di un progetto della Commissione europea nell’ambito del programma CEF e coinvolge oltre all’Italia, anche Slovenia, Francia, Cipro e Israele. La logistica del fresh food presuppone una altissima specializzazione: i prodotti deperibili debbono essere mantenuti nel range di temperatura ottimale in tutto il percorso dall’origine al punto vendita, hanno una shelf-life cortissima e chi si occupa di questo settore sa che i clienti chiedono un livello di servizio esasperato. Green Logistics Expo non poteva trascurare questo particolare segmento che sta acquistando sempre più importanza sia nel mercato nazionale che nelle relazioni di import/export di questi prodotti. 



La logistica dei prodotti alimentari freschi al centro 
del salone padovano


I temi in discussione al salone padovano sulla logistica dell'alimentare fresco
Il focus proposto da Green Logistics Expo riguarderà quindi tutte le attrezzature e le tecnologie che permettono di movimentare e trasportare il fresh food in sicurezza e mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche, i magazzini di prossimità a temperatura controllata, i fresh food corridor nella catena intermodale e logistica, ma anche le esigenze della GDO e le nuove sfide poste dall’e-commerce di prodotti freschi e deperibili. Non ultima, la parte convegnistica affronterà la complessa normativa che condiziona i trasporti di prodotti alimentari freschi e non solo. Si tratta di norme relative agli aspetti igienico e sanitari (HACCP e certificazioni sanitarie degli automezzi ad esempio), ma anche gli aspetti relativi al codice della strada. Il fattore tempo, soprattutto per l’ortofrutta è infine cruciale: i “tempi commerciali" devono tenere conto dei “tempi biologici" dei prodotti agricoli, ma si scontrano inevitabilmente con i tempi della logistica. 


Share :

Recent Post