25/05/2022

Siglata partnership tra Kuehne+Nagel e adidas

L'accordo rigiarda un centro logistico dedicato di 130.000 mq altamente automatizzato e omnicanale a Mantova. Sarà il più grande centro di evasione ordini a emissioni zero nella storia globale di Kuehne+Nagel.


Lanciato nel 2024, il centro logistico creerà circa 700 nuovi posti di lavoro per fornire negozi adidas, negozi al dettaglio, grossisti e clienti di e-commerce in 19 paesi dell'Europa meridionale e orientale. Attraverso una combinazione di tecnologie all'avanguardia, un team di gestione esperto e magazzinieri ben addestrati, il centro è impostato per elaborare non meno di 18.000 pacchi all'ora. Il suo modello operativo offre l'eccezionale flessibilità necessaria per gestire i volumi estremamente fluttuanti di adidas dai suoi vari canali B2B, B2C e Click&Collect, insieme a picchi regolari della domanda stagionale.


Il centro logistico non solo soddisfa i più elevati standard dei clienti di adidas in termini di agilità e velocità di consegna, ma soddisfa anche i suoi requisiti per operazioni sostenibili a emissioni zero.

 

Gianfranco Sgro, membro del consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel International AG, responsabile della contract logistics, commenta: "La combinazione del progetto di tecnologia, livelli di servizio, sostenibilità e, naturalmente, la sua eccezionale portata lo ha reso uno dei più impegnativi mai affrontati dal nostro team. La maggior parte è stata sviluppata anche durante il blocco, dimostrando le capacità del lavoro a distanza e della collaborazione digitale. Mille grazie ad adidas e alla nostra rete di partner che ci supportano".


 


L'intero centro logistico sarà alimentato al 100% da fonti di energia rinnovabile. Kuehne+Nagel impiegherà anche solo i materiali e i processi di imballaggio più sostenibili, con l'obiettivo di ridurre il consumo totale di risorse e le emissioni di CO2 garantendo al contempo prestazioni operative elevate. Inoltre, i circa 700 dipendenti del campus possono spostarsi facilmente tramite mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente. La città di Mantova sostiene fortemente la nuova struttura di Kuehne+Nagel ed è entusiasta per lo sviluppo economico e le opportunità di lavoro che porterà ai suoi cittadini.

 

"Il nuovo hub logistico conferma il ruolo strategico di Mantova nel panorama logistico. A soli due chilometri dall'autostrada A22 e vicino al porto fluviale internazionale di Valdaro, al centro di un corridoio intermodale dal Nord Europa al Mediterraneo. Abbiamo sostenuto a pieno questo straordinario progetto velocità e determinazione dovute alla rilevanza strategica sulla nostra comunità e alla straordinaria innovazione per il nostro Paese", commenta Mattia Palazzi, sindaco di Mantova.

Share :