02/04/2015

Sicurezza e sostenibilità dell'autotrasporto a convegno

La sicurezza nell’autotrasporto: strade, mezzi, autisti, sostenibilità, questo il titolo del convegno organizzato da Transpotec Logitec 2015, la manifestazione organizzata da Fiera Milano e in programma a Verona dal 16 al 19 aprile prossimi. L’appuntamento è per venerdì 17 aprile, ore 9.30 (Sala Donizetti, pad. 10), che vedrà riunite intorno al tavolo le maggiori case produttrici e le associazioni di settore per un momento di confronto su strategie, opportunità per migliorare la qualità di vita degli autotrasportatori e favorire la collaborazione tra tutti gli attori della filiera al fine di diventare sempre più competitivi sul mercato. 
  
In Europa il trasporto su gomma continua a farla da padrone, se consideriamo che circa l’80% delle merci si muove su strada. In questo contesto, il progresso della sicurezza sulle strade avvenuto negli ultimi anni è una variabile a cui tutta la filiera dell’autotrasporto è molto sensibile: il totale degli incidenti è infatti diminuito del 10% su base annua dal 2013 al 2012, e solo il 10% di essi ha coinvolto mezzi pesanti (Fonte Diss su dati Rapporto Aci-Istat 2013). Anche se i danni dovuti a incidenti restano dunque contenuti rispetto al totale, per il settore porre la sicurezza stradale tra le sue priorità significa, da un lato, garantire il lavoratore - gli eventi fatali per gli autotrasportatori rappresentano circa il 50% del numero di morti sul lavoro su mezzo di trasporto nel 2013 in Italia (Fonte: Diss) - dall’altro, ridurre le spese dovute alla riparazione dei danni e a eventuali risarcimenti, che possono costituire costi ingenti per le imprese di autotrasporto e per i loro committenti. 

Occorrono dunque strategie condivise da tutta la filiera, perché la sicurezza non è solo “giocare in difesa", ma risulta una variabile importante che tutti gli operatori dell’autotrasporto possono costruire insieme, creando le premesse per lo sviluppo sostenibile del settore. Obiettivo primario dell’autotrasporto è dunque la sostenibilità, che si ottiene quando, insieme alla prevenzione e alla riduzione dei rischi per mezzi e persone sulla strada, si integrano e fanno sistema tecnologie, formazione, prodotti innovativi che possano anche comportare minori consumi, attenzione all’ambiente, mezzi più confortevoli e, dunque un generale progresso per tutto il settore. Nel corso del convegno si discuterà quindi di infrastrutture e mezzi, opportunità e obblighi dei trasportatori, ma anche di innovazione come chiave di progresso e risparmio, con l’obiettivo, da una parte, di elaborare nuove idee e offrire soluzioni ed esperienze da presentare al mondo istituzionale, dall’altra, di fornire al pubblico di operatori del settore gli spunti e gli strumenti per crescere in questo settore. 

Proprio per soddisfare la voglia di formazione del settore, a Transpotec, oltre a questo convegno, i visitatori potranno contare su aggiornamenti professionali e informarsi sui diversi aspetti pratici del loro lavoro. La manifestazione offrirà infatti in quattro giorni appuntamenti e occasioni di incontro e confronto organizzati da aziende, associazioni di settore ed editori per offrire opportunità di crescita professionale. Si continuerà a parlare di sicurezza e sostenibilità anche in diversi workshop, ma verrà dedicata attenzione anche ad aspetti fiscali e normativi legati allo svolgimento della professione. Un focus particolare verrà dato a soluzioni e tecnologie che possono aumentare la redditività ma anche la sicurezza di chi viaggia su strada, a modalità di trasporto di merci particolari, quali i rifiuti, e a problematiche legate alla logistica urbana, come l’inquinamento acustico e le emissioni nocive. Non mancheranno workshop dedicati alle presentazioni di novità e di tecnologie innovative al servizio del guidatore e pensate per migliorarne la qualità del lavoro e anche della vita, oltre a occasioni per conoscere in modo più approfondito i carburanti e valutarne le differenze e le diverse prestazioni. 

Il calendario completo e il programma dei convegni è a disposizione sul sito www.transpotec.com

Transpotec viaggia con il settore anche sui social: Su Facebook https://www.facebook.com/transpotec.logitec Su Twitter https://twitter.com/Transpotec1 Su Linkedin: https://www.linkedin.com/profile/view?id=193766043

File allegati

Recent Post