30/05/2018

Shanghai archivia l'ottava Transport Logistic Fair

L'evento, organizzato da Messe Muenchen Shanghai, si alterna con cadenza biennale con l’edizione europea di Monaco di Baviera. Location di queste 3 giornate espositive (dal 16 al 18 maggio) è stata la recente e moderna struttura fieristica “Shanghai New International Expo". I numeri sono quelli caratteristici degli eventi in Asia: quasi 700 espositori che hanno accolto circa 30.000 visitatori. Il tutto accompagnato da oltre 40 conferenze e tavole rotonde. 


Rilevante anche la presenza di aziende europee
Nei quattro padiglioni espositivi fortissima la presenza di aziende asiatiche, ma rilevante anche la presenza dall’Europa occidentale. Ad esempio la Germania ha raccolto le sue aziende e organizzazioni di categoria in un’unica area cluster. Sicuramente motivo di orgoglio nazionale la presenza italiana di Assoporti con uno stand centrale e particolarmente importante e ben presidiato. La Cina è una piattaforma logistica efficiente e pratica ed è quindi la ovvia destinazione per aziende e visitatori internazionali. 




Focus su digitalizzazione e intermodalità
Due sono probabilmente stati gli argomenti che hanno tenuto banco all'esposizione: digitalizzazione (in termini di attrezzature, software, integrazione di sistemi e assistenza decisionale) e intermodalità (soprattutto ferroviaria). Forte quindi la presenza di operatori russi ed europei che congiuntamente ad aziende cinesi presentavano le loro soluzioni all’interno del progetto BRI (Belt and Road Initiative). Le possibilità per trasportare “100% via ferrovia" dalla Cina all’Europa sono oggi una soluzione concreta e percorribile e l’Italia viene sempre più vista come un naturale prolungamento di questo percorso. Sia come destinazione finale dell’import dall’Asia sia come punto di partenza per merci e macchinari di produzione Italiana. Con un’attenta ricerca per sincronizzare volumi e tempistiche, esiste la possibilità di collegare in modo diretto Italia e Cina passando per i corridoi già esistenti e prevalentemente messi a disposizione sul territorio russo. 


Anche la Cina più attenta alla sicurezza dei lavoratori
Interessante anche la presenza di molte aziende dedite alla progettazione e produzione di macchinari per la movimentazione ergonomica di colli e di carichi pesanti. Un segnale forte della sempre maggiore attenzione che la Cina sta mettendo nel rispetto e tutela della sicurezza dei suoi operatori. Sia in realtà produttive che in realtà logistiche. Il prossimo appuntamento a Shanghai è fissato ora per giugno 2020 mentre dal 4 al 7 giugno 2019 ci aspetta l’edizione europea, a Monaco di Baviera.



Share :