28/10/2014

Settore della detergenza, la crisi non demorde

Secondo il 16° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa realizzato da Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen per il mondo della detergenza la ripresa è ancora lontana. Nell’anno chiusosi ad agosto 2014 il “cura casa" (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable", segna -3,4% a valore. Nei singoli segmenti di prodotto a chiudere con segno positivo sono solo i detergenti wc (+2,6%), le candeggine (+2,1%), i decalcificanti per lavatrici (+1,6%) e i deo-emanatori (+2,4%). Il sottocomparto detergenti registra un -4%, con i liquidi per lavatrice che perdono il -2,7%. Decisamente sensibile il calo delle polveri (-13,3%) e dei fini (-9,3%). Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio registra un -0,9%; gli additivi -4,3%; i brillantanti migliorano con un +0,4%. I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli, ecc.) arrivano a -3,9%. I curalavstoviglie segnano -1,5%, i disgorganti e i prodotti per fosse biologiche -4,5% e i coloranti per tessuti -4,9%. All’interno del mercato dei deodoranti per ambiente, che complessivamente continua a soffrire, registriamo trend positivi solo i deo emanatori con un +2,4%.
Share :

Recent Post