23/03/2017
Settima edizione per il Focus PMI, l’Osservatorio sulle piccole e medie imprese organizzato dallo Studio LS Lexjus Sinacta in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne (Fondazione di Unioncamere per la promozione della cultura economica) che avrà quest’anno come sede Bologna.
Giovedì 30 marzo nella splendida cornice di Palazzo de’ Toschi si svolgerà dunque l’annuale meeting che vede confluire in un unico dibattito, volto ad approfondire questioni inerenti alle PMI, imprenditori, istituzioni e giornalisti.
Sui risultati ottenuti lo scorso anno, che hanno rilevato diverse criticità nei rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione, la materia di questa edizione sarà improntata sulla valutazione della “Giustizia", il cui operato ha raccolto giudizi decisamente negativi nei rapporti tra PA e PMI, già vedendo nel 2016 esprimere dalle imprese il 43% di giudizi di scarso rapporto “qualità/prezzo", giudicata invece solamente sufficiente da un altro 34% degli imprenditori.
PMI e Giustizia al centro della discussione
Lo studio realizzato dall’Istituto Tagliacarne, presentato in anteprima proprio al Focus 2017, mirerà a fotografare il “sentiment" delle PMI italiane sulla “efficienza della Giustizia" in termini di valore o di disvalore economico per il mondo delle imprese. Attraverso un sondaggio compiuto con metodo C.A.T.I. (somministrazione telefonica) e un questionario modulare d’indagine su un campione di 1000 intervistati, scelto tra imprenditori appartenenti alle PMI italiane attive al 31 dicembre 2016 (spesso estratti in modo casuale, ma classificati secondo un macro-settore o una macro-regione), verrà esaminato quanto l’amministrazione della Giustizia nel nostro Paese incida in termini economici sulle aziende, dando spazio ad eventuali proposte per possibili riforme della macchina economico-gudiziaria. In tal senso si procederà a fotografare in dettaglio il punto di vista degli imprenditori sull’attuale situazione della Giustizia in Italia e sui risvolti economici della stessa per le imprese, indagando su linee di intervento efficaci per ridurre costi e oneri per le PMI in tema di Giustizia amministrativa, tributaria e civile.
A moderare gli interventi sarà il giornalista Eugenio Occorsio.
Tra i relatori invitati a intervenire il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente SACE Beniamino Quintieri, il segretario generale Cna Sergio Silvestrini e Alberto Baban, presidente di Piccola Industria.
La partecipazione all’evento richiede un obbligo di prenotazione al seguente indirizzo: http://www.lslex.com/it/focus-pmi/iscrizioni/,163
FOCUS PMI – LO STORICO
Prima edizione (Bologna 2011)
Le reti di impresa e l’internazionalizzazione quale itinerario per una maggiore competitività.
Seconda edizione (Roma 2012)
L’eccellenza delle PMI nell’Italia della crisi, quale strumento per le sfide internazionali.
Terza edizione (Milano 2013)
Il rapporto tra banche e PMI in relazione ai processi di internazionalizzazione e di aggregazione tra le imprese.
Quarta edizione (Milano 2014)
L’innovazione quale leva per consentire alle piccole e medie imprese italiane di recuperare margini di competitività sui mercati domestici ed internazionali.
Quinta edizione (Milano 2015)
Il valore economico della legalità. La crescita nel rispetto delle regole
Sesta edizione (Roma 2016)
PMI e Pubblica Amministrazione. Un rapporto difficile tra istanze di semplificazione e rispetto delle regole.
Maggiori info al sito:
http://www.lslex.com/it/focus-pmi/,131
Infoline e prenotazioni:
+39 06 35530307
focuspmi2017@thetriumph.com
Share :