24/10/2019

Sara Armella unico relatore italiano alla WCO Conference

Si è svolto a Skopje, in Nord Macedonia, l’evento più importante del settore doganale a livello mondiale, alla presenza di Kunio Mikuriya, segretario generale dell’Organizzazione mondiale delle dogane e di Zoran Zaev, primo ministro del Governo della Repubblica di Nord Macedonia. Sara Armella, autrice di "Diritto doganale dell'Unione Europea" è stata l'unico relatore italiano alla Conferenza che ha visto la partecipazione dei maggiori esperti mondiali di commercio internazionale.




L'avv. Sara Armella nel suo intervento a Skopje



La relazione di Sara Armella ha toccato punti cruciali: le conseguenze giuridiche ed economiche dei dazi di Trump che, dal punto di vista giuridico, mettono in discussione il sistema di regole del Wto e l’assetto di norme da tempo applicate nel commercio internazionale. La sfida di Trump - secondo Sara Armella - pone un tema di tenuta del sistema e rischia di travolgere un assetto condiviso e applicato a partire dalla seconda guerra mondiale. Dal punto di vista economico, i dazi di Trump si sono tradotti in un aumento dell’1% dei prezzi dei prodotti manifatturieri in Usa e in 19 miliardi di dollari di costi nel 2018 per i consumatori Usa. Inoltre, come effetto della guerra dei dazi, sono diminuite di circa 30 miliardi le esportazioni di prodotti Usa.

La guerra dei dazi è motivata da ragioni politiche e di consenso elettorale, ma determina conseguenze economiche gravissime.



 

Sara Armella con Kunio Mikuriya, segretario generale dell’Organizzazione mondiale dele dogane



CHI E' SARA ARMELLA

E' autrice delle monografie "Diritto doganale dell'Unione europea" (Egea, 2017), "EU Customs Code" (BUP, 2017) e della voce "Diritto doganale" (Enciclopedia Treccani online, 2015), è delegato italiano presso la "Commission on Customs and trade facilitation" e della "Commission on Taxation" della prestigiosa Camera di Commercio Internazionale di Parigi, e tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di "Greenlane", associazione internazionale di studi professionali indipendenti, specializzati in diritto doganale, fiscalità indiretta e commercio internazionale.

 

Share :