20/01/2015

Salerno Container Terminal archivia un 2014 positivo

Salerno Container Terminal - SCT (gruppo Gallozzi) chiude il 2014 con un+ 25% nella movimentazione di container, passati dai 193.555 teu del 2013 ai 240.013 teu dell'anno appena chiuso. Ma se si prende un lasso di tempo maggiore, partendo dal 2012, la crescita percentuale in due anni ha toccato quota 61%. All'aumento dei contanier occorre aggiungere i circa 125.000 rotabili (autoarticolati, autovetture, trailer ecc.) imbarcati o sbarcati nel 2014 da Salerno Container Terminal sulle rotte mediterranee e internazionali. Risultati tanto più significativi in quanto conseguiti in un momento di stagnazione economica per il Paese. E il 2015 dovrebbe confermare il trend positivo innescatosi da tempo. “Siamo pronti – dice Agostino Gallozzi, presidente del gruppo Gallozzi – a mettere in campo nei prossimi 2/4 anni un piano significativo di investimenti per continuare a garantire standard qualitativi rilevanti. E' in tale contesto che si inserisce la partnership con le Linee Ignazio Messina di Genova che ha consentito anche l’approdo presso il terminal SCT della ro-ro container Jolly Titanio, la più grande nave al mondo nella speciale categoria che combina contenitori e rotabili". La Jolly Titanio batte bandiera italiana ed è la prima di quattro navi gemelle che scaleranno Salerno con una cadenza compresa tra sette e dieci giorni, collegando il nostro Meridione con i porti di Port Said, Aqaba, Port Sudan, Jeddah, Djibuti, Bandar Abbas, Jebel Ali, Abu Dhabi, Jubail. Ha una lunghezza di 240 metri (280 metri con la rampa di poppa), una stazza lorda di 51.055 tonnellate, per un carico complessivo di 3000 teu e più 6.000 metri lineari per carico rotabile.
Share :

Recent Post