28/10/2013
Nel corso del terzo trimestre il livello di occupazione del portfolio di Prologis, che ammonta a 13,5 milioni di metri quadrati, è stato superiore al 93,1%, in linea con il trimestre precedente. La domanda continua a essere sostenuta dai processi di riorganizzazione della supply chain, dal trade e dall’e-commerce.
Nel corso del terzo trimestre l’attività di leasing di Prologis Europe si è attestata a 687.700 metri quadrati, tra i quali 33.000 metri quadrati a un – retailer food a Romentino DC4, in provincia di Novara; 31.200 metri quadrati a Hermes Parcelnet, presso Tamworth 594, nel Regno Unito; 22.500 metri quadrati a Le Roy Logistique, in Francia
Le locazioni sul nuovo e i rinnovi siglati in Europa nel corso del terzo trimestre sono cresciuti del 2,9%, segnando il maggiore incremento trimestrale dall’inizio della crisi finanziaria globale, sostenute da elevati livelli di performance in Germania e Regno Unito.
I mercati più forti in termini di domanda sono stati Colonia, Dusseldorf, il Bacino della Ruhr e il sud dei Paesi Bassi, per quanto riguarda il Nord Europa; Le Havre per il Sud Europa; Poznan, Varsavia e Praga per l’Europa Centrale e Orientale e West Midlands, Londra e il Sud Est per il Regno Unito.
L’offerta di strutture di distribuzione moderne di Classe A rimane bassa in tutti i mercati europei. Nel terzo trimestre Prologis ha avviato sette progetti di sviluppo in Europa per complessivi 217.700 metri quadrati, un terzo dei quali speculativi. Fra questi 28.800 metri quadrati di spazio a Boscombe Road DC1 a Dunstable, nel Regno Unito; 25.000 metri quadrati per una struttura ‘build-to-suit’ per L’Oréal a Vémars, in Francia; 22.000 metri quadrati di spazio Presso il Prologis Park Paga D1 West, nella Repubblica Ceca. Prologis ha acquisito 13 spazi distributivi per un totale di 247.000 metri quadrati, di cui
227.700 metri quadrati nell’ambito di un portfolio nel Regno Unito a nome di Prologis European Logistics Partner Sàrl (PELP); 12.600 metri quadrati nell’ambito di una struttura in Belgio a nome di PELP; 6.800 metri quadrati nell’ambito di una struttura situata in Germania a nome di Prologis Targeted Europe Logistics Fund.
Fra i conferimenti di Prologis si conta un portfolio paneuropeo che comprende 11 strutture di distribuzione a Prologis European Properties Fund II (PEPFII) e la cessione di oltre 114.000 metri quadrati di terreno non-strategico nel Regno Unito e in Germania.
Share :