22/03/2012

Risultati record per Lufthansa Cargo

Nel 2011 il vettore tedesco ha ottenuto un profitto operativo di 249 milioni di euro, il secondo miglior risultato nella storia di LH cargo, a dispetto del difficile momento congiunturale. L’anno era iniziato sotto buoni auspici, ma poi nei mesi successivi la domanda è scesa significativamente (specie nei mercati asiatici di Cina e India). Così l’aviolinea ha deciso di combattere strenuamente la crisi, puntando su un’offerta flessibile e tarata sulla reale domanda del mercato (convertendo, ad esempio, la capacità dall’area asiatica verso quella nord-americana e introducendo nuove rotte più attrattive di traffico), un’attenzione speciale al contenimento dei costi e alla qualità dei servizi proposti. Grazie a queste misure i guadagni di Lufthansa Cargo sono cresciuti del 5,3% attestandosi a 2.9 miliardi di euro, mentre i profitti operativi (come già detto) hanno toccato quota 249 milioni di euro. La focalizzazione sulla qualità (tra i principali obiettivi del vettore) si è esplicitata, per esempio, con gli investimenti nel Lufthansa Cargo Cool Center, centro per le spedizioni a temperatura controllata situato nello scalo di Francoforte. C’è poi il programma a lungo termine, lanciato l’anno scorso e denominato “Lufthansa Cargo 2020", che prevede l’ingresso in flotta dei nuovi velivoli Boeing 777, l’aggiornamento della piattaforma IT, nonché la realizzazione di un nuovo centro logistico a Francoforte che prenderà il posto dell’attuale vecchio di trent’anni. Il vettore è inoltre impegnato nel trovare soluzioni alla possibile e imminente decisione di impedire i voli notturni su Francoforte, il che comporterebbe un’importante perdita di competitività per l’aviolinea. Lufthansa cargo risulta essere tra le prime compagnie aeree cargo del mondo: nel 2011 ha trasportato circa 1,9 milioni di tonnellate di merci e posta; occupa 4.600 addetti e si focalizza su servizi airport-to-airport, servendo oltre 300 destinazioni in circa 100 Paesi con una flotta sia di aerei solo merci che misti merci e passeggeri (di proprietà anche di Austrian Airliens) e un vasto road feeder service network. Principale hub merci della compagnia è il Frankfurt Airport.
Share :