15/10/2018

Risultati finanziari su nel primo semestre 2018 per GEFCO

Nella prima metà del 2018, il gruppo ha raggiunto un turnover di 2.402 milioni di euro, in crescita del 6.2% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2017. L’incremento include la crescita dell’11.6% dei Value Key Accounts di GEFCO (portafoglio internazionale di clienti di logistica integrata) nei settori automotive, beni di consumo, farmaceutico ed energetico. L’EBITDA* dei primi sei mesi del 2018 ammonta a 165,4 milioni di euro secondo il bilancio IFRS 16**. Escludendo l’impatto dell’IFRS 16, l’EBITDA del periodo ammonta a 121,9 milioni di euro, in aumento dell’11,6% confrontato con lo stesso periodo del 2017. Nella prima metà del 2018, l’EBIT (risultato ante oneri finanziari) ricorrente ha raggiunto i 94,9 milioni di euro secondo l’IFRS 16 (escludendo l’IFRS 16, l’EBIT attuale ha raggiunto i 93,5 milioni di euro).

 

 

Servizi GEFCO destinati alle blue-chip di diversi settori nel mondo

I 69 anni di esperienza del Gruppo nella logistica automotive hanno continuato a favorire importanti vendite di servizi di logistica integrata per i clienti blue-chip di diversi settori in tutto il mondo. Per esempio, GEFCO ha cominciato a distribuire veicoli in Russia per conto di Renault-Nissan (ora partner di Mitsubishi Motors). Il gruppo ha ulteriormente rafforzato le operazioni di stoccaggio e sequenziamentoper i principali fornitori del settore automotive e i produttori di ricambi originali a Halewood, nel Regno Unito. GEFCO ha anche aperto un secondo magazzino a Nitra, in Slovacchia, per rifornire l’azienda di componenti automobilistiche Lear Corporation.

 

 

Le maggiori operazioni logistiche messe a punto dal 3PL 

GEFCO ha lanciato soluzioni in Francia ed Europa per Mecachrome,leader globale nel design, ingegneria, produzione, e assemblaggio di componenti complesse di ingegneria di precisione destinate all’aeronautica e al settore automobilistico. GEFCO è stata scelta come principale provider logistico (LLP) per progettare i flussi di trasporto in Francia e tra Francia, Portogallo e Marocco. In Brasile, il gruppo è stato scelto da John Deereper distribuire macchinari agricoli in Brasile e nei paesi confinanti (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Perù e Uruguay). Ha anche continuato a supportare Amazonin diversi paesi europei con soluzioni di logistica inbound (raccolta della merce proveniente dai venditori), e con operazioni di cross-docking, presso la sede GEFCO di Dartford, nel Regno Unito. E ancora l’operatore ha lanciato una rete logistica europea per TEDi, un retailer di beni di consumo con sede in Germania.

 

 

Successo delle soluzioni logistiche urgenti

GEFCO ha anche ottenuto un rapido successo nello sviluppo del businessTime Critical Solutions,offrendo servizi personalizzati ai clienti con fabbisogni urgenti in tutto il mondo.Per esempio, GEFCO ha trasportato attrezzature tecniche per conto della TV francese nelle città che ospitavano laFIFA World Cup in Russia nel 2018 oltre a gestire le pratiche doganali e altre formalità. In Australia, il 3PL ha progettato, sperimentato e implementato una nuova e singolare soluzione per trasportare grandi motori aeronauticia bordo di aerei ad uso civile. Dall’inizio del 2018, sono stati realizzati più di 40.000 progetti timecritical nell’automotive e in altri settori.

 

 

* Utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti

** Principio contabile che disciplina il trattamento contabile dei contratti di leasing per i soggetti che adottano i principi contabili internazionali.

 

 

Share :