09/07/2013

Risparmiare prenotando? Se ne è parlato a Piacenza

“Il tempo è denaro: risparmia prenotando": è stato questo il filo conduttore dell’evento organizzato da Transporeon e Mercareon, in collaborazione con Campari, Conad del Tirreno e Zanardo Servizi Logistici. Un evento rivolto ai manager logistici dell’industria, del retail e della GDO, per presentare le soluzioni di e-logistics di Transporeon e Mercareon, società di un gruppo in grado di offrire gli strumenti necessari per una comunicazione e un servizio a 360° tra tutti i protagonisti della filiera. Durante l’evento sono stati presentati i casi di successo di aziende che utilizzano le piattaforme Transporeon e Mercareon. Fornitori della GDO, distributori e operatori logistici hanno affrontato ed analizzato insieme il tema della logistica e della comunicazione via web. Il meeting si è svolto presso il Piacenza Park Hotel e ha visto la partecipazione di aziende di diversi settori dell’industria, del retail e della GDO, quali ad esempio Ikea Italia Distribution, Heinz, Salumificio Fratelli Beretta, Pirelli Tyre, Bic Italia, Geodis e molti altri. Ad aprire i lavori sono stati Roberto Ostili, head of sales and narketing Transporeon per l’area sud ovest dell’Europa, e Andrea Gerolimon, country manager Italia di Mercareon. Ostili ha analizzato i punti deboli della logistica di trasporto, quali ad esempio la mancanza del flusso di informazioni, le attese e i costi eccessivi dovuti alla mancanza di un sistema in grado di gestire le operazioni di carico e scarico merci; ha dunque presentato il gruppo Transporeon e illustrato le funzionalità e le potenzialità dell’omonima piattaforma web, in grado di ottimizzare e velocizzare i processi logistici. Gerolimon ha invece evidenziato quelle che sono le problematiche legate al mondo della GDO, riscontrando ancora molte inefficienze, soprattutto per quanto riguarda i disagi causati dai tempi di attesa per lo scarico merci. Ha quindi analizzato le caratteristiche di Mercareon, la piattaforma sviluppata appositamente per garantire la fornitura efficiente delle merci alla rete della Grande Distribuzione Organizzata. A seguire è stato presentato il caso Campari, che dal 2010 utilizza la piattaforma Transporeon. Prima dell’implementazione della piattaforma, l’azienda si era posta 5 obiettivi: riduzione dei costi di trasporto, migliore organizzazione in fabbrica, migliore controllo dei trasporti gestiti dalla sede, maggiore coordinazione tra la logistica di sede, i vettori e i magazzini e maggiori informazioni sullo stato delle consegne. “Abbiamo scelto Transporeon perché è una soluzione a basso costo, flessibile e di facile utilizzo, che si interfaccia perfettamente con il nostro sistema SAP - afferma il rappresentante di Campari - Dopo quattro mesi dai primi contatti con Transporeon abbiamo implementato la piattaforma con un GO-Live unico in cinque magazzini e con tutti i vettori, che dai 18 pre Transporeon sono diventati 40. Con tali soluzioni bbiamo riscontrato solo vantaggi e siamo riusciti a raggiungere tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati". A testimoniare le funzionalità della piattaforma Mercareon sono intervenuti Paolo Vadalà e Davide Gabriellini di Conad del Tirreno, una grande cooperativa di imprenditori indipendenti associati che opera nelle regioni Toscana, Lazio, Sardegna e nella provincia di La Spezia. “Da marzo 2013 abbiamo cominciato ad utilizzare la piattaforma Mercareon, che è stata implementata in tutti i nostri Ce.Di di prodotti grocery - afferma Vadalà - Prima dell’implementazione di Mercareon si verificavano continue file di camion che causavano code e intasamenti del traffico: grazie alla prenotazione degli slot di scarico, i tempi di attesa sono scesi drasticamente e le code sono sparite. I trasportatori hanno riscontrato benefici perché possono organizzare al meglio i viaggi ed evitare inutili perdite di tempo; inoltre, nel settore entrata merci dei magazzini la pianificazione del lavoro è nettamente migliorata. Abbiamo scelto Mercareon per la velocità e semplicità di implementazione, perché è facile da utilizzare, per la disponibilità nel raccordare gli attori della filiera - fornitori, trasportatori e GDO – e perché garantisce un servizio assistenza durante l’intera giornata lavorativa". Gabriellini, dopo aver mostrato i dati relativi all’utilizzo della piattaforma, dichiara: “A due mesi dallo start up l’andamento è in perfetta crescita: da una media di 100 prenotazioni al giorno, siamo passati a una media di 200-250. Mercareon ci dà la possibilità di specializzare i flussi". E’ stato poi il turno di Tiziano Mauro, food & beverage BU manager presso Zanardo Servizi Logistici. Zanardo è un operatore logistico che utilizza sia Transporeon- per prenotare gli slot e partecipare alle aste dei fornitori come Campari - sia Mercareon per la prenotazione degli slot di scarico presso la GDO. “L’utilizzo di Transporeon ci è stato inizialmente imposto dal nostro cliente Campari - afferma Mauro - che già usufruiva di questo sistema. All’inizio eravamo scettici, ma dopo poco tempo ci siamo accorti delle potenzialità della piattaforma, riscontrando risultati positivi. La qualità delle informazioni ora è ottima e siamo finalmente in grado di controllare gli automezzi in arrivo. Ora c’è più ordine e maggiore certezza nella qualità dell’informazione". Durante la tavola rotonda, moderata da Armando Garosci di Largo Consumo, è emersa la necessità - comune a tutti i relatori - di poter condividere gli obiettivi con i fornitori, per poter incentivare la crescita delle singole realtà. Inoltre, la trasparenza delle informazioni e la pianificazione dei viaggi sono risultate essere caratteristiche imprescindibili per poter gestire al meglio le operazioni logistiche, risparmiando tempo e denaro. Le soluzioni fornite da Transporeon e da Mercareon hanno pienamente soddisfatto le aspettative e le necessità dei clienti.
Share :

Recent Post