05/03/2025

Ripensare gli incentivi nei trasporti e in logistica: se ne è parlato nel webinar di FLC e SIpoTra

Il webinar "Ripensare gli incentivi nel settore trasporti e logistica", organizzato dal Freight Leaders Council in collaborazione con SIPoTra, ha aperto un dibattito cruciale sull'efficacia degli attuali incentivi e sulle possibili soluzioni per rendere il settore più competitivo e sostenibile. L'evento ha riunito istituzioni, imprese ed esperti per analizzare strategie di incentivazione più efficaci.

Attualmente, il trasporto su strada rappresenta l’87,6% delle tonnellate-chilometro trasportate in Italia, contro una media UE del 77,7% (Fonte: DG MOVE). Questa predominanza evidenzia la necessità di favorire un riequilibrio modale verso ferrovia e trasporto via acqua. Il settore della logistica per conto terzi, con un valore di 118 miliardi di euro (Fonte: Osservatorio Contract Logistics, Politecnico di Milano), conferma il ruolo strategico della logistica nell’economia nazionale.

Il webinar ha evidenziato come gli incentivi attuali non abbiano raggiunto pienamente gli obiettivi di riequilibrio modale, efficienza, innovazione e sostenibilità ambientale. Gli esperti hanno discusso la necessità di un approccio strutturato e a lungo termine, orientato alla digitalizzazione e alla competitività del Paese. Tra i temi centrali, il confronto con le politiche internazionali e le migliori pratiche adottate all'estero.

Uno dei punti chiave emersi è la necessità di premialità per le aziende che migliorano efficienza energetica, sostenibilità e digitalizzazione. Inoltre, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) ha evidenziato il problema della frammentazione del settore, con oltre 99.000 aziende attive, di cui molte senza veicoli di proprietà. Questo solleva interrogativi sulla regolamentazione e sugli effetti delle aggregazioni orizzontali e verticali nel mercato.

La tavola rotonda, moderata da Massimo Marciani (presidente del Freight Leaders Council), ha visto la partecipazione di figure chiave come Guido Improta (segretario generale di ART), Francesco Benevolo (RAM Logistica) e Antonio Macera (MIT). Improta ha sottolineato l’importanza di un approccio coordinato tra politica industriale e settore logistico: "Finché le industrie non considereranno la logistica parte integrante dell’ecosistema produttivo, non potrà esserci una crescita virtuosa."

Marco Spinedi (Interporto di Bologna) ha ribadito la necessità di incentivi mirati alla riorganizzazione del settore e alla riduzione delle esternalità ambientali, mentre Marciani ha proposto un modello di incentivazione orientato alla domanda, piuttosto che agli operatori del trasporto. Secondo Marciani, il sostegno dovrebbe essere destinato a chi sceglie modalità di trasporto più efficienti e sostenibili, in un’ottica di mercato globale.

Il webinar ha rappresentato un primo passo verso una revisione degli incentivi per il settore trasporti e logistica, puntando a politiche più efficaci, sostenibili e competitive. Il dibattito proseguirà nei prossimi appuntamenti, con l'obiettivo di sviluppare strategie condivise per il futuro del comparto.

Share :