26/07/2024

Ricavi primo semestre 2024 in discesa per le ferrovie tedesche Deutsche Bahn

Nella prima metà del 2024 i ricavi delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn (DB) sono stati pari a 22,31 miliardi di euro, registrano un calo del -3% rispetto al primo semestre 2023, ovvero una perdita netta di -1,23 miliardi di euro in confronto a una perdita netta di -71 milioni di euro da gennaio a giugno dello scorso anno.

Nel comunicare gli ultimi risultati semestrali, il gruppo ha sottolineato come questi risultati negativi siano imputabili a debolezze strutturali della rete ferroviaria nazionale e alla difficile situazione conseguente anche a scioperi e condizioni meteo avverse.

DB ha definito invece positive le performance della propria società logistica DB Schenker che però il gruppo ha deciso di porre in vendita. Chiarendo che gli introiti derivanti dall'eventuale vendita dovrebbero restare in seno a DB e contribuire a determinare una importante abbattimento del suo indebitamento, il gruppo ha confermato che la cessione avrà luogo solamente se valutata economicamente vantaggiosa.

Nel primo semestre 2024 DB Schenker ha ottenuto ricavi pari a 9,41 miliardi di euro (-6,6%), un EBITDA rettificato di 908 milioni (-10,2%) e un EBIT rettificato di 520 milioni (-16,9%).

Share :