Il gruppo Rhenus con oltre 40.000 dipendenti in1.320 sedi in più di 70 Paesi, ha ricevuto il terzo Top Employer Award consecutivo in Italia per le pratiche HR della divisione overland e il secondo certificato consecutivo per la divisione air & ocean, mentre è stato premiato per la seconda volta per le pratiche HR road freight in Spagna. Il Regno Unito ha ricevuto il secondo riconoscimento consecutivo per le sue divisioni road freight e air & ocean, mentre la Germania è stata premiata per la prima volta con il sigillo per l'intera divisione overland.
Il programma Top Employers Institute certifica le aziende in base alla loro partecipazione e ai risultati ottenuti dall'indagine sulle migliori pratiche in ambito HR. L'indagine copre sei settori delle risorse umane, composti da 20 argomenti, tra cui People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Diversity, Equity & Inclusion, Wellbeing e altri ancora.
Per Joana Baetz, chief Human Resources officer Rhenus: “Questo riconoscimento non è solo un riflesso del duro lavoro che abbiamo svolto nelle nostre pratiche di gestione delle risorse umane, ma anche un elogio alla dedizione dei nostri dipendenti. La nostra attenzione nel promuovere un ambiente positivo e gratificante in tutti i team è fondamentale per la nostra crescita e il nostro successo. Consideriamo questo premio come una conferma del fatto che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, e allo stesso tempo come un'ispirazione per ciò che potremo realizzare in futuro. Continueremo a concentrarci sul miglioramento e sull'evoluzione per garantire che i nostri dipendenti si sentano apprezzati, coinvolti e stimolati”.
Un obiettivo strategico fondamentale del gruppo Rhenus è quello di affermarsi come “Datore di lavoro di fiducia” nel settore della logistica. Il riconoscimento Top Employer evidenzia l'impegno dell'azienda nel promuovere un ambiente di lavoro positivo, con l'obiettivo di attrarre, formare e conservare i migliori talenti. Rhenus sottolinea l'importanza di una gerarchia piatta, processi decisionali brevi e una cultura aziendale orientata al supporto dei dipendenti. Il Top Employer Award evidenzia in particolare i risultati eccezionali di Rhenus nelle categorie della leadership, dello sviluppo professionale e del collegamento tra strategia aziendale e delle risorse umane, che in molti casi vede la società superare la media del settore di riferimento.
I seguenti Paesi si sono distinti nella certificazione di quest'anno proprio per aver esemplificato i valori Rhenus nell' attività quotidiana:
L'Italia ha ottenuto la certificazione Top Employer per la seconda volta con la divisione Air &Ocean. Il sigillo per la divisione Overland è il terzo riconoscimento di fila e mostra un decisivo miglioramento del 6% nella categoria dell'Acquisizione dei talenti.
La Spagna ha ricevuto il suo secondo sigillo per la divisione Road Freight e si è particolarmente distinta nelle aree relative all’ambiente di lavoro e benessere, seguite da Sostenibilità, Premi e riconoscimenti e Organizzazione e Cambiamento. L'impegno in queste aree ha fatto sì che la Spagna ottenesse un punteggio superiore di oltre il 10% rispetto alla media del mercato nel confronto nazionale dei migliori datori di lavoro nel settore della logistica.
Il Regno Unito entra nella classifica delle aziende certificate Top Employer per la seconda volta, sia per le divisioni Road Freight che Air & Ocean, ricevendo valutazionisuperiori alla media in
La Germania ha ricevuto il primo riconoscimento Top Employer per l'intera divisione Overland, un risultato significativo in quanto il sigillo riguarda l'intera divisione. Ciò rafforza l'attenzione dell'azienda per lo sviluppo di un ambiente favorevole e incentrato sui dipendenti in tutte le sue attività.
Top Employers Institute
E' l'autorità mondiale per il riconoscimento dell'eccellenza nelle pratiche HR. Nel 2024; ha certificato più di 2.300 organizzazioni in 121 Paesi/regioni, con un impatto positivo sulla vita di oltre 12 milioni di dipendenti in tutto il mondo.