24/02/2010

Rewe sceglie Mercareon di Transporeon

Rewe, azienda tedesca leader in Europa nel settore della grande distribuzione organizzata, ha recentemente introdotto la piattaforma logistica Mercareon, sviluppata per gestire le finestre di tempo alle rampe dei magazzini della rete di distribuzione e ridurre così i costi e i tempi di attesa. Data la necessaria flessibilità di un mercato in continua evoluzione e una vasta rete di distribuzione sul territorio, da tempo Rewe cercava una soluzione per ottimizzare i tempi di attesa alle rampe dei magazzini di prodotti freschi. Da un’analisi interna risultava che l’attesa fosse mediamente di 3 ore e sfiorava le 4 ore in alcuni periodi dell’anno, comportando un’inutile spreco di tempo sia per l’azienda sia per gli spedizionieri, costretti a lunghe ore di coda. Nel 2009, a seguito di una gara d’appalto, Rewe ha scelto di introdurre la piattaforma logistica Mercareon, creata ad hoc da Transporeon per rispondere alle esigenze della GDO attraverso un sistema aperto a tutto il mercato  dei beni di consumo, che permette di pianificare via internet le finestre di tempo per la consegna presso i magazzini centrali. Dopo una prima fase di test in Aprile  - spiega Matthias Bähr, Responsabile Germania della logistica Rewe per tutta la gamma di prodotti - in cui è stato collegato il primo magazzino Rewe, abbiamo proseguito partendo da quelli aventi minori criticità fino a quelli noti per le lunghe soste dei veicoli e siamo giunti a fine 2009 con un totale di 18 magazzini supportati da Mercareon i quali hanno perfettamente gestito, anche nel periodo natalizio che è un tradizionale periodo di punta, l’80% del volume globale delle forniture. Naturalmente Rewe non obbliga i fornitori di servizi trasporti ad utilizzare Mercareon e chi lo desidera può continuare ad utilizzare le rampe come prima, anche senza appuntamento.  Tuttavia - conclude Bähr - il grado di accoglienza da parte degli spedizionieri è stato ottimo e siamo rimasti stupiti nel constatare che in media, dopo appena 5 giorni dal collegamento di un magazzino, l’80% delle forniture  viene segnalato attraverso la piattaforma Mercareon. Attraverso la prenotazione via internet, Mercareon colma il gap d’informazione tra  fornitore, trasportatore e distributore e coordina il flusso d’informazioni. Grazie a questo sistema, chi ha prenotato non è più costretto a presentare i suoi documenti la mattina presto per poter poi essere disbrigato, dopo lo scaricamento degli altri autocarri secondo le precedenze di fatto, 3 ore dopo; le consegne con appuntamento prenotato che arrivano puntali hanno la precedenza assoluta, seguite poi da quelle arrivate in anticipo che vengono evase comunque non oltre l’orario stabilito e da quelle in ritardo che vengono evase appena si rende disponibile la capacità.  Oltre all’effettivo risparmio di tempo e di denaro, da un lato Rewe ha ottenuto una maggior trasparenza nel processo di accettazione delle merci, conoscendo così con precisione chi e quando fornisce la merce, dall’altro ha potuto impiegare il personale in modo mirato, aumentandone anche la produttività. La piattaforma offre la possibilità di pianificare le attività degli spedizionieri che - a fronte di un piccolo contributo economico di 2,50 euro - riescono a risparmiare mediamente dai 30 ai 60 minuti per ogni prenotazione.  Considerando che un’ora di sosta costa mediamente dai 30 ai 50 euro, la prenotazione della finestra temporale è già vantaggiosa quando alle rampe dei magazzini si risparmiano dai 3 ai 5 minuti. Inoltre Mercareon, grazie ad uno scambio d’informazioni tempestive e immediate, facilita enormemente il lavoro degli spedizionieri, che normalmente nel settore dei prodotti freschi prenotano gli orari di fornitura con un solo giorno di anticipo. Infatti l’addetto alla disposizione trasporti (spedizioniere) riceve il numero di ordinazione Rewe e il codice fornitore del suo cliente presso Rewe e procede alla prenotazione via internet della finestra temporale per la consegna in uno dei magazzini regionali Rewe. Una volta riservata la finestra di tempo, la prenotazione viene riportata nel proprio sistema di pianificazione interna e l’autista riceve una copia nella quale sono indicati numero della fornitura e orario di consegna.  In caso di domande, Mercareon mette a disposizione un team di 15 esperti sette giorni su sette, in grado di supportare in tempo reale gli spedizionieri.
Share :

Recent Post