10/11/2014
IL 3PL è stata invitato come relatore alla riunione autunnale di Elupeg organizzata di recente presso il Lego distribution centre di Praga, Repubblica Ceca, per esporre il proprio approccio alla logistica collaborativa in Italia. Elupeg (www.elupeg.com/) è un'organizzazione europea no profit per la promozione della logistica collaborativa; ha quindi lo scopo di favorire e facilitare la collaborazione orizzontale, anche tra aziende concorrenti, apportando miglioramenti nell'utilizzo delle risorse, riducendo le emissioni di CO2, ottimizzando il servizio per i clienti e riducendo i costi. Vanta una vasta esperienza nel settore logistico e realizza incontri trimestrali in cui vengono condivise le informazioni e presentati casi di eccellenza.
Secondo Ceva il futuro della logistica in Italia è la logistica collaborativa; la creazione di magazzini hub settoriali multi-cliente, caratterizzati dalla condivisione di infrastrutture, network, persone e processi, permette di rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze del mercato, garantendo la piena visibilità a tutti i livelli della supply chain, generando risparmi ed offrendo elevati livelli di servizio. Seguendo questo approccio, il 3PL ha creato a partire dal 2010 i magazzini hub multi-cliente Città del Libro, Città del Pharma eTechCity, dedicati rispettivamente al settore editoriale, farmaceutico e dell’elettronica di consumo.
"Siamo onorati per questa opportunità e orgogliosi di condividere la nostra esperienza presso Elupeg. In Italia Ceva ha una chiara strategia per la creazione di poli logistici specializzati multi-cliente e i nostri clienti apprezzano i benefici offerti in termini di valore, economie di scala e sostenibilità - dichiara Antonio Ascari, VP business development di Ceva Italia - La nostra organizzazione crede che la condivisione di persone, tecnologie, infrastrutture e trasporti sia l'approccio ottimale in un contesto economico difficile, per garantire la riduzione dei costi e migliorare la sostenibilità ambientale lungo tutta la catena logistica."
Share :