12/03/2015

Radiografia della GDO italiana nella ricerca Mediobanca

L’Annuario 2014 R&S Mediobanca analizza il settore della grande distribuzione, prendendo in considerazione i maggiori gruppi italiani della Gdo (Auchan‐Sma, Carrefour, Pam, Esselunga e Coop). Lo studio mette in luce come in Italia la Gdo ha una presenza contenuta per quanto concerne le grandi superfici (superiori ai 1.000 mq): la quota di tali superfici è nel nostro Paese del 53% contro l’80% del Regno Unito, il 77% della Francia ed il 62% della Spagna. Il cosiddetto “libero servizio" (superfici con meno di 400 mq) in Italia incide per il 22% del totale. La crisi ha penalizzato pesantemente i volumi del settore tra 2008 e 2013 che sono risultati stagnanti (+0,3%), con i prezzi in modesta crescita (3%). Tale dinamica è dipesa anche dalla minore concentrazione del mercato italiano in cui manca una leadership forte: i primi tre operatori rappresentano il 34% del mercato, contro il 61% del Regno Unito e della Germania, il 54% della Spagna ed il 53% della Francia. Nel 2013 i maggiori operatori della Gdo alimentare per quota di mercato sono risultati essere Coop Italia (15%), Conad (11,4%), Selex (8,4%), Esselunga (8,2%), Auchan (7,3%), Carrefour (5,9%), Eurospin (4,7%), Despar (4,7%), Sigma (3,6%) e Gecos (3,2%). Si allega testo integrale della ricerca Mediobanca.

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