19/05/2017

Quadrante Europa, un modello organizzativo da imitare?

A Monaco di Baviera, in occasione della fiera “Transport e Logistics", presso lo stand dell’Interporto Quadrante Europa di Verona, Consorzio ZAI, Quadrante Servizi e Consorzio ZAILOG, i tre player della realtà veronese, hanno organizzato un momento di confronto tra operatori del settore sui possibili modelli di gestione di terminali ferroviari a servizio dell’intermodalità. In particolare, è stato presentato il modello di gestione del Quadrante Europa, alla luce delle più recenti misure dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, allo sviluppo infrastrutturale sia sull’asse del Brennero (tunnel di base e interventi di potenziamento lungo la linea) sia all’interno dell’interporto (nuovo terminal con binari da 750 metri di lunghezza) e alle innovazioni delle imprese ferroviarie, gestori della rete e operatori. Dalla discussione con i soggetti presenti è emersa una serie di feedback positivi su come il modello veronese abbia effetti positivi sul traffico lungo l’asse del Brennero e su possibili sinergie da attivare tra gli operatori del settore. Sono state quindi valutate le possibili azioni operative di coordinamento e gestione condivise con gli operatori coinvolti a supporto della supply chain complessiva e sono stati raccolti suggerimenti dal mercato per migliorare l’efficienza e la competitività complessiva dei nodi, per attrarre e gestire maggiori quote di traffico intermodale. 


Urge la massima collaborazione tra operatori
Tra le tematiche affrontate, la necessità di un sempre maggiore coordinamento tra gli operatori, che possa garantire tempi di trasporto certi e sia in grado di rispondere a possibili ritardi o difficoltà del trasporto ferroviario. Secondo elemento indispensabile emerso dalla discussione, la necessità di veicolare tra gli operatori le informazioni a disposizione, in modo da condividerle sia all’interno del settore ferroviario, sia con i soggetti del trasporto stradale. Successivamente a questo primo incontro, l’Interporto Quadrante Europa si farà promotore della redazione di un “position paper" che sarà poi condiviso con gli operatori e con gli stakeholder del settore del trasporto intermodale e ferroviario, al fine di promuovere l’efficientamento del traffico ferroviario merci lungo il corridoio del Brennero. I soggetti intervenuti all’incontro di Monaco (ovvero Interporto Quadrante Europa, DB Cargo, Hupac, KombiVerkehr e Rail Traction Company) si sono dati appuntamento per un prossimo incontro, da tenersi presumibilmente a Verona presso l’interporto, in cui saranno valutati i contenuti del position paper ed elaborate le strategie necessarie per rispondere alle sempre maggiori pressioni del mercato.
Share :