In occasione del recente Netcomm Forum è stata presentata la seconda edizione del Delivery index, la ricerca che monitora i volumi delle spedizioni ecommerce in Italia, realizzata da Netcomm in collaborazione con Poste Italiane.
Dalla ricerca emerge che sono oltre 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. A conferma del trend dell’anno precedente emerge che, rispetto al totale delle spedizioni ecommerce, la maggior parte delle consegne ha riguardato il nord ovest dell’Italia, con un valore di 28,8%; seguono il nord est del paese con una quota del 21,7%, il sud Italia con il 20,6% e il centro con il 19,6%. Le Isole detengono la quota minore, con il 9,3% sul totale.
SETTORI TRAINANTI
A trainare il volume delle spedizioni italiane sono gli acquisti in ambito moda, sport e accessori, categoria merceologica alla quale appartiene 23,3% dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica di consumo (18,4%), salute e bellezza (17,6%) e arredamento e home living (8,6%). Il settore dell’editoria e il food&grocery si posizionano in fondo alla classifica, con valori inferiori al 10% del volume totale delle spedizioni derivanti dagli acquisti online. Prendendo in considerazione le categorie merceologiche specifiche, si nota che l’abbigliamento spicca sugli altri settori con una percentuale del 19,8% sul totale delle spedizioni del Paese, seguito da prodotti di salute e benessere (9,7%), libri, DVD e CD (7,9%), elettronica (7,6%) e accessori per la casa (7,3%). “Fanalini di coda” delle spedizioni eCommerce sono gli strumenti e accessori musicali (0,6%) e le macchine fotografiche (0,3%).
MODALITA' DI CONSEGNA: PREFERENZE DEI CONSUMATORI E TEMPI MEDI
L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: l’81,5% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere).
Il tempo medio di spedizione si attesta tra i 3,8 e i 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo: non emerge, quindi, una differenza sostanziale legata alla modalità di consegna scelta dal consumatore. È invece la categoria merceologica a determinare un allontanamento rilevante dalla media generale: in particolare sono richiesti tempi maggiori – tra 4,9 e 4,1 giorni – dalle spedizioni della categoria fashion e sport, mentre gli articoli food&grocery vengono spediti in un tempo medio tra 2,6 e 2,3 giorni. In generale, la soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni ecommerce è molto elevata: i consumatori hanno assegnato in media 9 punti su 10 alle consegne out of home e 8,9 punti su 10 alle consegne home delivery, con valori particolarmente elevati per le categorie health & beauty ed editoria.
IN CONCLUSIONE
La ricerca, che ha esaminato 968 merchant citati dagli intervistati, delinea un quadro completo sul panorama delle spedizioni: è emerso che l’80% degli acquisti online avvengono sui siti web dei 10 merchant più popolari, in particolare nei settori dell’editoria e dell’arredamento. Questo dato fornisce uno spunto di riflessione sulla concentrazione dei volumi delle spedizioni e sulla differenziazione dell’offerta nelle varie categorie merceologiche.