12/06/2024

Il Container port performance Index 2023 fotografa i maggiori porti container mondiali

Sono 405 i porti (erano 348 nella precedente edizione dell’indice) per un totale di 182.855 toccate nave (erano 156.813 nel report 2023) analizzati dall'edizione 2024 del Container Port Performance Index elaborato dalla Banca Mondiale su dati del programma S&P Global’s Port Performance, che a sua volta tiene conto delle informazioni raccolte tre le dieci maggiori compagnie di trasporto marittimo di container. 

Al primo posto nella classifica primeggiare Yanghshan (Cina), seguita da Salalah (Oman), Cartagena (Colombia), Tanger-Med (Maricco), Tanjung Pelepas (Malesia), Chiwan (Cina), Cai Mep (Vietnam), Guangzhou (Cina), Yokohama  (Giappone) e Algeciras (Spagna), primo scalo europeo della lista dei primi dieci.

A parte il porto di Savona piazzatosi al 36 posto  – grazie in particolare al terminal Vado Gateway – anche l’elenco 2023 penalizza gli scali italiani, con Genova solo al 319esimo posto, La Spezia al 329esimo e Trieste 396esimo.

L’Index prende in considerazione la permanenza di una nave in porto, o meglio il lasso di tempo che intercorre dal suo ingresso nello scalo fino quando lascia banchina. Con queste premesse, la classifica vede come primo scalo italiano quello di Savona-Vado (36esimo), seguito a una distanza da Gioia Tauro (183°), Ravenna (191°), Civitavecchia (200°), Salerno (218°), Palermo (241°), Ancona (245°), Bari (255°), Venezia (270°), Catania (297°), Livorno (306°), Genova (319°), La Spezia (329°), Napoli (339°) e infine Trieste (396°).

Relativamente alla sola area Europa e Nord Africa, il podio va nell’ordine a Tanger Med, Algeciras e Port Said (Egitto). Savona figura in quinta posizione, ma bisogna andare oltre la 50esima posizione per trovare Gioia Tauro (53°), Ravenna (55°), Civitavecchia (58°) e poi a seguire gli altri scali italiani.

Share :

Recent Post