Con un programma tra i più completi e articolati e con oltre 1200 registrazioni, la 16a edizione di PST- Port&ShippingTech 2024, main conference della Naples Shipping Week, si candida a diventare quella più partecipata di sempre. L’agenda organizzata su due giorni, richiamerà i principali rappresentanti e player del cluster marittimo nazionale ed europeo.
“Quali le rotte per l'Italia marittima tra tecnologie, green e conflitti” è il titolo di quest’anno in cui si porrà l’attenzione sulle sfide del Paese per mantenere competitivo il settore dello shipping. Questo il programma:
Giovedì 3 ottobre alle ore
09.00 – 11.00 dalla sala Perseide con la sessione di apertura Italia Paese anfibio incentrata sul ruolo geopolitco dell’Italia. Il nostro Paese da sempre vive in bilico tra Mediterraneo e Europa, una dicotomia che diventa particolarmente delicata nel campo dello shipping e delle catene di approvvigionamento.
11.30 - 13.00 sempre dalla sala Perseide La filiera dello shipping italiano;
11.30 -13.00 in parallelo dalla sala Dione La rivoluzione tecnologica nello shipping
La prima giornata di lavori si chiuderà con tre eventi hosted:
14.30-16.30 sala Perseide - I nuovi marittimi e le tecnologie di bordo: come si trasformano lavoro e sindacato A cura del sindacato dei lavoratori marittimi USCLAC-UNCDIM-SMACD
14.30-18.00 sala Calipso - Protecting people and planet by innovating technology today, for a better tomorrow Convegno a cura di KONGSBERG
14.30-18.00 sala Dione - MOST: Innovation and Sustainabilityin Transport - Solutions for Freight & Waterway Logistics Convegno a cura del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST - Spoke 10 e Spoke3
Venerdì 4 ottobre
09.00 - 16.00 presso la sala Perseide, va in scena il Green Ports&Shipping Summit, uno degli appuntamenti più attesi di tutta la manifestazione. Decarbonizzazione, elettrificazione, autoproduzione ed efficienza energetica, abbattimento di emissioni e rifiuti del trasporto marittimo e dei porti saranno i temi affrontati nel corso dell’intera giornata.
dalle 09.00 alle 11.00 in parallelo nella sala Calipso, si terrà il convegno dal titolo Professioni marittime: dopo la formazione, cosa?
dalle 11.30 alle 13.00 si prosegue in sala Dione: a partire si terrà Cruise trends: fleets and infrastructures, il convegno a cura di Terminal Napoli con il supporto organizzativo di Clickutility Team. Si tratta di momento di analisi su le opportunità e criticità del settore Il settore crocieristico, fondamentale per il turismo in Italia ma dal quale sta potrebbe emergere una crisi infrastrutturale.
14.30 – 17.30 la 16^ edizione di P&ST si chiude con la sessione Nessun porto è un’isola: economia terrestre e logistica marittima per approfondire la stretta integrazione tra distretti produttivi, infrastrutture e servizi logistici di terra e porti.
Anche la sessione di venerdì vedrà la presenza di diversi convegni hosted:
09.00-11.00 sala Dione - I grandi scenari dei container: uno sguardo alla sfera di cristallo Convegno a cura di SRM
16.00-17.30 sala Perseide - BlueEconomy e portualità: rapporti, connessioni e sviluppi Convegno a cura di Assiterminal in cui, a quasi due anni dall’insediamento dell’attuale Governo, i principali protagonisti del cluster politico faranno il punto sulle diverse iniziative che si stanno susseguendo: dal Piano del Mare al dibattito sulla Governance dei porti e del sistema logistico del nostro Paese.
11.00-11.30 sala Dione - Innovazione e start-up Convegno