15/07/2013

Prosegue l'espansione di Gefco in Sud America

Con l’apertura di una nuova sede in Messico, il 3PL intende istituire relazioni commerciali privilegiate con i principali produttori e fornitori automobilistici e trasformare il gruppo in un operatore di riferimento per il global sourcing. La filiale messicana, inaugurata a marzo 2013 nel cuore della capitale Città del Messico, consente a Gefco di rafforzare la propria presenza in America Latina, dove vanta già sedi operative in Argentina, Brasile e Cile. Il Messico è un centro nevralgico di attività in generale e per il settore automotive in particolare. Qui Gefco offre un’ampia gamma di servizi logistici, come per esempio trasporto aereo e marittimo, logistica automotive, stoccaggio, trasporto stradale, distribuzione locale e competenza in materia doganale. Il Paese rappresenta attualmente la 14a potenza economica mondiale; è inoltre il 9° produttore automobilistico del mondo, con un volume annuo pari a 3 milioni di veicoli. Tutti i protagonisti chiave dell’industria automotive, produttori e fornitori, possiedono uno o più stabilimenti in loco. Grazie all’estensione delle frontiere marittime e a porti facilmente accessibili, unitamente agli importanti flussi di import-export, il Messico è un crocevia strategico per le attività overseas e offre grandi opportunità in materia di soluzioni di global sourcing. Gefco sta attualmente lavorando a un progetto per la gestione di una piattaforma logistica internazionale a Toluca (situata in prossimità di Città del Messico); qui vengono svolte operazioni di global sourcing che consistono nel rifornire gli stabilimenti PSA di Porto Real (Brasile) e Palomar (Argentina) di ricambi automotive acquistati in Messico. La piattaforma logistica internazionale, che offre processi omogenei, integrati e una qualità standardizzata a livello mondiale, va a completare una rete di hub internazionali già gestiti da Gefco, come per esempio Le Havre in Francia, Trnava in Slovacchia, Shanghai in Cina e Mulhouse-Sausheim per il flusso Francia - Russia (Kaluga). L’apertura della filiale messicana segue di poco l’inaugurazione delle sedi di Gefco Dubai e Gefco Sudafrica ed è la prima di una serie di nuove filiali destinate a essere aperte nel 2013. Il gruppo conta attualmente filiali dirette in 36 paesi, 70 partner ed è presente in 5 continenti. Il team di Gefco Messico ha adottato una strategia commerciale proattiva con un duplice obiettivo: rafforzare ed estendere le relazioni con i clienti esistenti e creare un pannello di clienti prospect a elevato potenziale. Questa strategia ha già dato risultati e il team ha acquisito numerosi contratti per attività di trasporto marittimo e aereo in diversi settori d’attività.
Share :

Recent Post