20/03/2023

Prorogata la scadenza per la presentazione del MUD

Il 10 marzo scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 3 febbraio 2023, in cui si comunica l'approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all'anno 2022. Il termine per la presentazione è stabilito in 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione, pertanto: la presentazione del MUD dovrà avvenire entro l'8 luglio 2023.


La nuova normativa ha aggiornato la modulistica di presentazione del MUD, introducendo il bilancio complessivo dell’attività di recupero per gli impianti di gestione, dettagliando maggiormente le comunicazioni su rifiuti ricevuti e/o inviati all’estero, modificando la comunicazione di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, e molto altro. Nessuna modifica nelle modalità di presentazione, che restano connesse al sito www.mudtelematico.it.


Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica, sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili della veridicità dei dati dichiarati) che deve essere mantenuta presso la sede delle associazioni e studi.

Share :