03/04/2017

Pronto il piano di sviluppo FuoriMuro - FNM

Il piano di sviluppo dell’impresa in partnership con FNM (Ferrovie Nord Milano, secondo operatore ferroviario italiano) punta a dare un incisivo impulso ai traffici ferroviari legati ai porti liguri, integrando l’attività di manovra con la trazione sulla linea RFI e si inserisce nell’accordo istituzionale e strategico tra le Regioni del Nord Ovest (Liguria, Lombardia e Piemonte) cui ha aderito anche il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito della cosiddetta “cura del ferro". 


LocoItalia e l'ingresso tra i soci di FNM le maggiori novità del piano
La creazione di LocoItalia e l’ingresso tra i soci di FNM S.p.A. (col 49% del capitale) sono le novità salienti annunciate dalla società che, dal suo anno di fondazione (2010) a oggi, ha investito oltre 11 milioni di euro nel materiale rotabile e nella formazione del personale. “FuoriMuro conta oggi 106 dipendenti e il personale è impiegato al 50% nella manovra, al 40% nelle attività d’impresa ferroviaria e al restante 10% in attività di supporto - dice il presidente Guido Porta - Con l’obiettivo di continuare nel piano di investimenti abbiamo deciso di scorporare il ramo d’azienda che detiene il materiale rotabile costituendo LocoItalia, azienda dedicata all’acquisto e al noleggio del materiale rotabile"


Chi è FNM-Ferrovie Nord Milano
La società è parte di un gruppo di aziende attive dal 2006 nella manovra, nel trasporto ferroviario, nella manutenzione, nella logistica, nella formazione e nella Ricerca & Sviluppo e conta oggi più di 300 dipendenti, oltre 50 milioni di fatturato annuale e un parco macchine di 20 locomotori da manovra e 12 locomotive per la trazione sulla Rete Ferroviaria Italiana. “FNM ci ha convinto per solidità, competenza doti professionali e umane del suo management a realizzare una nuova partnership finalizzata a collegare in maniera terza i porti liguri attraverso l’introduzione di nuovi servizi shuttle con il mercato di riferimento dei porti stessi, ovvero il Nord Italia e i mercati finali nazionali e internazionali", ha precisato Porta. E' prevista anche la gestione di uno o più hub per il riordino e il rilancio dei container verso il centro Europa.


I piani strategici fino al 2020 di FNM
Per FNM la partnership con FuoriMuro si inserisce nel piano strategico 2016-2020, approvato lo scorso mese di settembre. Il potenziamento del trasporto merci su ferro dai porti della Liguria, unito al rilancio del sistema logistico del Nord Ovest, rappresenta infatti uno dei quattro pilastri fondamentali di tale piano, insieme allo sviluppo del trasporto passeggeri, al rinnovo della flotta e alla realizzazione e gestione di infrastrutture di trasporto. I due obiettivi fondamentali del piano strategico per il trasporto merci consistono nell'incrementare la competitività del settore logistico del Nord Ovest attraverso lo sviluppo di piattaforme logistiche, nonché nello sviluppare l’intermodalità fra i porti della Liguria, i retroporti in pianura padana e i mercati finali nazionali e internazionali. “Regione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Nord Ovest – ha spiegato il presidente di FNM Andrea Gibelli – ha insediato una cabina di regia per promuovere il sistema logistico del Nord Ovest e consentire al mondo dell’impresa di sfruttare le potenzialità offerte, ad esempio, dal raddoppio del canale di Suez e dell’apertura del Gottardo".

Share :