Il livello di soddisfazione dei clienti di Prologis in Italia è in continua crescita. E’ quanto emerge dal sondaggio annuale condotto dal leader mondiale nel settore dell’immobiliare per la logistica presso i propri clienti con l’obiettivo di individuare potenziali aree di miglioramento. Nel 2023 il punteggio "csat" (customer satisfaction score) relativo alla soddisfazione del cliente in Italia ha raggiunto quota 9 su una scala numerica di 10 punti, ben al di sopra della media europea. Il net promoter score, paramentro sviluppato da Bain & Company che valuta la fidelizzazione del cliente si è invece attestato per l’Italia a 66 punti, un livello di eccellenza, rispetto ad una media mondiale di 53 punti.
Nel sondaggio 2023 i collaboratori di Prologis in Italia sono stati riconosciuti come l’elemento distintivo, quello maggiormente apprezzato dai clienti. Affidabilità, facilità nella relazione, comunicazione e velocità di risposta sono invece risultate le caratteristiche più gradite, raggiungendo picchi del 95%.
“Siamo particolarmente orgogliosi del risultato ottenuto nel sondaggio, il secondo più alto tra i Paesi nei quali Prologis opera in Europa. Questo risultato è il frutto del lavoro di tutto il team italiano che nel corso degli ultimi 5 anni non solo è cresciuto numericamente ma ha saputo orientare la propria attenzione verso i clienti in tutte le fasi della relazione: progettuale, di locazione e di gestione dell’immobile. Un team interno, interamente dedicato”, ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager Prologis Italia.
Secondo Fabio Cotroneo, real estate customer experience manager lead Italy “affidabilità, facilità nella relazione, comunicazione e velocità di risposta ci permettono di creare legami forti e duraturi con i clienti, incoraggiando sia il rinnovo dei contratti sia la richiesta di nuovi sviluppi built-to-suit da parte di clienti esistenti. L’introduzione in Italia della filosofia PARKlife rappresenta inoltre un elemento fortemente differenziante. Il processo di trasformazione dei nostri parchi logistici che mira a renderli esteticamente più gradevoli, ricchi di servizi e con aree dedicate al benessere di quanti vi lavorano si riflette positivamente anche sui clienti, sempre più sensibili non solo alla dimensione ambientale ma anche a quella sociale. Infine, servizi recentemente introdotti sul mercato come Prologis Essentials ci permetteranno di consolidare ulteriormente il rapporto di partnership con i nostri clienti”.