02/12/2019

Prologis avvia sviluppo BTS per Autotrasporti Vercesi

L'edificio “build-to-suit" di classe A sorgerà a Pozzuolo Martesana (Milano) ed è destinato per Autotrasporti Vercesi società operante nel settore del trasporto e della logistica di specialità farmaceutiche, diagnostiche e biomedicali sensibili alle oscillazioni di temperatura. 

Il futuro hub dell’azienda denominato “Green Thermo Park Vercesi" si estenderà su di una superficie coperta di 29.000 metri quadrati e ospiterà zone di stoccaggio con range termici differenziati al fine di poter accogliere la più ampia gamma di prodotti farmaceutici, oltre a 1.650 metri quadrati destinati ad uffici. 

L’edificio sarà inoltre adatto anche per lo stoccaggio di merci pericolose (ADR). Realizzata nel pieno rispetto dei rigorosi standard dell’Agenzia Italiano del Farmaco (AIFA) la piattaforma logistica sarà dotata di pannelli fotovoltaici, sistema di illuminazione a basso consumo (LED), tecnologie per il controllo remoto dei principali parametri energetici e manutentivi, e di certificazione energetica e di sostenibilità LEED Gold. 


Completeranno la nuova piattaforma logistica 31 baie di carico e 25.000 metri quadrati destinati a parcheggio. L’edificio sarà consegnato nel corso del primo trimestre del 2020. “Vercesi trasporti e logistica vuole crescere ancora e ha trovato il partner giusto per farlo - sostiene con Paola Vercesi, CEO Autotrasporti Vercesi SpA - Questo magazzino rappresenta la sintesi dell’esperienza che abbiamo maturato nel tempo e permetterà ai nostri clienti di avere a disposizione aree realizzate seguendo le linee guida GMP, autorizzate AIFA e certificate TAPA utili a soddisfare le più diverse esigenze di stoccaggio, merci ADR comprese. Con il nuovo building Vercesi aggiungeremo sfumature di verde ai colori sociali confermando la nostra etica aziendale CSR riguardo alle implicazioni ambientali e la visione strategica per il futuro".

"Siamo particolarmente lieti di realizzare questa nuova piattaforma logistica build to suit per un primario operatore del settore della logistica del farmaco - ha commentato ha Sandro Innocenti, senior vice president, country manager di Prologis Italia - Si tratta del nostro terzo sviluppo a Pozzuolo Martesana e ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione in questa zona strategica alle porte di Milano". 

Per questa nuova operazione, Prologis si è avvalsa della consulenza legale di DLA Piper. Al 30 settembre 2019 in Italia Prologis era proprietaria e gestiva circa un milione di metri quadrati di strutture di distribuzione.
Share :