In occasione della recente celebrazione della Giornata Mondiale della Qualità, ogni anno l’ 11 novembre, Bomi Group, multinazionale leader nella logistica integrata operante nel settore Healthcare, ha presentato One Quality Process con il nuovo E-QMS (Quality Managemen System) chiamato BOOQ, BOmi One Quality, un sistema elettronico di gestione della qualità a livello globale.
Il primo importante obiettivo di questo progetto è quello di standardizzare tutti i processi di qualità che interessano la documentazione - più di 4.000 in 16 Paesi nel mondo - la formazione, il processo di audit, CAPA and Change Management - che sono più di 400 all’anno -, le qualifiche dei fornitori, la gestione delle prestazioni e dei rischi.
Attraverso BOOQ i dipendenti hanno a disposizione tutte le informazioni online, ogni cambiamento può essere così comunicato rapidamente a tutti i membri dello staff, creando un unico processo di qualità senza l’utilizzo di carta, con notevoli benefici in termini di automazione, controllo, armonizzazione e un impatto positivo sull’ambiente. Il sistema consente ai dipendenti di consultare autonomamente le procedure operative e la documentazione e di partecipare a corsi di formazione, con notevoli benefici in termini di automazione, controllo, armonizzazione e un impatto positivo sull’ambiente.
Il sistema permette di automatizzare il flusso di lavoro e aiuta a lavorare in modo più efficiente nel tempo stabilito, registrando adeguatamente tutte le attività dell’organizzazione. BOOQ supporterà il Gruppo Bomi nel monitoraggio dei progressi lavorativi, nell’osservazione di come i prodotti e i servizi vengono consegnati, nel supporto al cambiamento.
Oltre a BOOQ, Bomi Group ha presentato il progetto pilota, per ora solo in Brasile, Digital Kiosk: si tratta di 10 chioschi digitali, chiamati anche Totem, distribuiti all’interno dei 4 magazzini della filiale brasiliana per consentire a chi non avesse possibilità di connettersi ad un pc o ad un altro strumento elettronico di ricevere comunicazioni interne, informazioni e seguire corsi di formazione.
Bomi Group è da sempre impegnata a implementare il miglioramento continuo dei processi e la qualità dei servizi forniti, che possano essere verificati dai clienti e siano certificati da Organismi di Notifica esterni che garantiscano la qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti sanitari, con particolare attenzione alla loro tracciabilità e integrità di utilizzo e vendita al paziente. Il sistema di gestione della qualità globale di Bomi Group ècertificato da BSI (British Standard Institution).