Lanciata lo scorso giugno, la campagna straordinaria “Priorità Salute” ha proposto alle lavoratrici e ai lavoratori iscritti a Sanilog importanti prestazioni di assistenza sanitaria volte ad incentivare la prevenzione nelle 5 aree oncologiche più sensibili (femminile, maschile, dermatologica, colon-retto e polmonare).
La compagnia UniSalute, che ha erogato tali prestazioni per conto del Fondo sanitario per dipendenti del settore logistico, riferisce un’importante adesione al programma che si attesta intorno al 10% della platea degli iscritti. Questo dato mostra da un lato il grande apprezzamento da parte degli iscritti per i programmi ideati dal Fondo con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sull’importanza dell’adozione di corretti stili di vita e di una buona prevenzione, dall’altro lato, tale successo ha implicato un significativo incremento dei costi a carico del sistema Sanilog, maggiori costi che sono stati coperti da un’oculata pianificazione delle risorse messe a disposizione.
Ciò premesso, Sanilog ha eccezionalmente pattuito con UniSalute una proroga della suddetta campagna di prevenzione straordinaria sino al 28.02.2025 per permettere ai molti iscritti in lista di attesa – e/o agli iscritti che si sono tardivamente interessati - di accedere alle prestazioni straordinarie del pacchetto “Priorità Salute 2024”.
Attenzione però chi ha utilizzato il pacchetto nel 2024 non può accedervi nuovamente in questi due primi mesi del 2025. Nel corso del 2025 saranno vagliate nuove modalità di comunicazione e supporto agli iscritti per un’auto-valutazione delle aree di interesse del Nomenclatore sanitario rispetto al proprio profilo anagrafico, di genere e di stili di vita; anche le future campagne di prevenzione saranno strutturate per seguire i bisogni evidenziati dagli iscritti