18/05/2017

Primo trimestre 2017 positivo per CEVA Holdings LLC

L'operatore logistico ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2017, terminato il 31 marzo scorso. "Il 2017 è iniziato positivamente, con una crescita dei volumi, del fatturato e del profitto - ha dichiarato Xavier Urbain, CEO di CEVA - Le nostre performance dimostrano la forza dei nostri servizi e soluzioni, delle relazioni e della fiducia che i clienti pongono in noi. Recentemente abbiamo ottenuto una serie di importanti vittorie, in particolare in contract logistics, che prevediamo possano avere impatti positivi nei prossimi mesi.  L’Operational Excellence Program, che ha l’obiettivo di semplificare e standardizzare i processi, sta avendo un impatto visibile e sta fornendo notevoli risparmi. Stiamo anche facendo ottimi progressi nel miglioramento dei nostri contratti e nei mercati chiave, in particolare negli Stati Uniti. Il rinnovo della joint venture ANJI-CEVA in Cina e le recenti operazioni di rifinanziamento sono azioni altrettanto importanti della direzione CEVA. Siamo allineati per un 2017 sempre più forte ". 


Freight management in forte crescita
I volumi di questo segmento hanno avuto ancora una volta una forte crescita: nell’air freight sono aumentati del 9%, mentre nell’ocean freight del 6% anno su anno, con una crescita del fatturato pari al 5% anno su anno a valuta costante. I margini netti del fatturato sono stati sotto pressione a causa dell’aumento dei tassi di trasporto in linea con il mercato, ma l'operatore è stato comunque in grado di mantenere il suo Ebitda, attraverso miglioramenti della produttività e risparmi sui costi generati dall’Operational Excellence Program. 


Contract logistics, fatturato su del 5%
Il fatturato di contract logistics è aumentato del 5% a valuta costante nel primo trimestre, riflettendo la partenza dei nuovi business e la crescita dei contratti esistenti. L’Ebitda di contract logistics è aumentato di 1 milione di dollari anno su anno nel primo trimestre a valuta costante nonostante un contesto difficile. Tale risultato è stato ottenuto grazie all’aumento dei volumi, nonché ai miglioramenti derivanti dalle efficienze e dal controllo dei costi, in particolare su alcuni dei nostri contratti più importanti. 


Ecco i risultati finanziari 
Il fatturato lordo del primo trimestre è pari a 1,6 miliardi di dollari, in crescita del 5% a valuta costante e del 2% a valuta reale. L'Ebitda rettificato ha raggiunto 54 milioni di dollari, in crescita di 2 milioni di dollari a valuta costante rispetto all'anno precedente. Il flusso operativo di cassa nel primo trimestre è migliorato di 13 milioni di dollari anno su anno, riflettendo l'attenzione continua sul capitale circolante e sul cash. 
 

Rifinanziamento e joint venture 
CEVA, grazie a un’offerta privata ha convertito con successo circa il 90% delle obbligazioni privilegiate in scadenza a maggio 2018 remunerate al 4%, con nuovi debiti privilegiati con scadenza nel 2020 alle nuove conzioni di tasso d’interesse del 6% e del 3% di PIK (Payment-in Kind) all’anno. Inoltre, CEVA ha esteso la scadenza delle linee di credito per securitization per altri due anni fino a marzo 2020 e ha aumentato l’affidamento massimo da 80 milioni di euro a 250 milioni di euro. Alla fine di marzo, CEVA e ANJI Automotive Logistics hanno firmato un accordo per estendere la loro joint venture 50/50 fino al 2032. CEVA crede fortemente nella crescita continua di questa partnership a lungo termine.
Share :

Recent Post