19/05/2015

Primo trimestre 2015 in positivo per Ceva Holdings

Ceva Holdings, operatore logistico caratterizzato da una strategia non-asset based (basata sul non possesso di asset), ha annunciato i risultati relativi al primo trimestre dell’anno, che si è chiuso il 31 marzo 2015. Il fatturato del primo trimestre 2015 è stato di 1.776 milioni di dollari, in crescita del 4,6% a tassi di cambio costante e in calo del 4,8% su base annua. L'Ebitda rettificato ha registrato un aumento del 18,6% su base annua e del 23,3% a tassi di cambio costante. Il volume d’affari del business "freight management" è cresciuto del 6.1% a tasso di cambio costante, con l’"air freight" che ha registrato una crescita del 5.2% e l’Ocean Freight del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo trimestre, il business del Freight Management ha registrato un significativo miglioramento dell’Ebitda, riflettendo incrementi nella quota di mercato e mettendo in risalto un miglioramento dell’efficienza e della redditività. Il business della "contract logistics" ha realizzato una crescita dell’Ebitda superiore al mercato del 4,9% nel primo trimestre, con ricavi in crescita del 3,4% a tassi di cambio costante. “La decisione di passare a un modello operativo di business line/ cluster ha avuto un impatto positivo per l’azienda - ha commentato Xavier Urbain, AD di Ceva - Stiamo osservando risultati positivi provenienti dai miglioramenti operativi, che ora ci consentono di essere più efficienti e avere una risposta ancora più pronta verso i nostri clienti. La reazione del mercato è stata più che positiva, come evidenziato dalla crescita nel primo trimestre". Il miglioramento della produttività resta un obiettivo chiave per l’azienda. E’ stato infatti creato un centro di competenza per il trasporto stradale, al fine di aumentare la crescita dei volumi, la produttività e ridurre i costi per chilometro. Inoltre, i processi nel "freight management" sono stati semplificati e oggi mostrano una migliore produttività. La funzione commerciale è stata ulteriormente rafforzata, attraverso il "route development management program", ovvero un programma globale di gestione delle tratte, e la nuova funzione dedicata al settore healthcare, che ha continuato a generare una forte crescita nel primo trimestre. Nel corso del primo trimestre, le opportunità di business del "freight management" hanno registrato un aumento del 55% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre le opportunità per il business della "contract logistics" è aumentato del 15%.
Share :

Recent Post