A Milano Malpensa via al primo test di volo con droni elettrici a decollo e atterraggio verticale per il trasporto delle merci.Tra la notte di lunedì e martedì il drone Nimbus di Techno Sky (gruppo Enav) con carico leggero è partito dalla cargo city per arrivare – dopo un percorso di 8 chilometri - al magazzino logistico di Barbarini & Foglia, in località Case Nuove, a nord di Malpensa.
Il test rientra nel progetto europeo U-ELCOME (U-space European COMmon dEpLoyment), coordinato da Eurocontrol, co-finanziato dall’Ue nell’ambito del programma CEF (The Connecting Europe Facility) e in cui Sea – gestore degli aeroporti milanesi – svolge compito di coordinatore della Sandbox di Milano (ambiente di prova controllato, fisico o virtuale, che consente di sperimentare attività innovative dal punto di vista regolatorio e tecnologico, per un tempo limitato e in collaborazione con Enac).
Scopo di U-ELCOME è sperimentare soluzioni per il trasporto merci tramite droni, contribuendo allo sviluppo dei servizi U-space, il cui compito è regolare l'accesso sicuro ed efficiente dei droni nello spazio aereo.
Sea - con diversi partner italiani, tra cui Enav, D-flight, EuroUSC Italia, Telespazio, Techno Sky e Dronus - collabora nella pianificazione e nello sviluppo delle campagne di volo. Allo stesso tempo, si occupa degli approfondimenti normativi e degli aspetti autorizzativi in sinergia con Enac.
Per il prossimo autunno sono previsti ulteriori voli operati da Telespazio con Dronus e altri operatori nell’ambito del cluster Italiano dimostrativo coordinato da Enav. Tra le ipotesi di utilizzo di questa tecnologia c’è la consegna di farmaci, specie negli ospedali.