23/07/2024

Primo semestre positivo per il cargo aereo italiano, lo dice il rapporto Enac

Il cargo italiano (specie sulle rotte internazionali) gode di buona salute. Lo rileva il recente rapporto semestrale 2024 di Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) sul traffico merci nei nostri aeroporti, i cui dati sono messi a confronto col primo semestre dell’anno precedente (2023) e del 2019, anno assunto come benchmark di riferimento pre-pandemia.

Nei primi sei mesi 2024 il traffico aeromerci merci nazionale è stato di 600.557 tonnellate, con un incremento del +18% rispetto allo stesso periodo 2023. Assumendo come benchmark di riferimento il 2019, risulta che il comparto cargo ha recuperato i valori pre-pandemia , con un +16,4% rispetto al primo semestre 2019.

Scendendo nel dettaglio, il traffico cargo nazionale ha registrato 38.527 tonnellate, pari al 6% del totale complessivo e una flessione del -17,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I primi cinque aeroporti presentano un traffico di 25.321 tonnellate, pari al 66% del totale nazionale, con un una flessione del -21,7% rispetto al primo semestre 2023. Come primo aeroporto per volumi di traffico nazionale si attesta Milano Malpensa con una quota di mercato del 30%, pari a 11.645 tonnellate. Seguono Brescia Montichiari con 12% di share e 4687 tonnellate di merce, Napoli Caodichino con quasi l’11% di quota di traffico e 4195 tonnellate; Roma Fiumicino è solo al 4° posto con il 6,6% di quota di mercato e 2540 tonnellate, fanalino di coda Pisa S. Giusto (5,9% di share per 2254 tonnellate di merce).

Il traffico internazionale ha registrato 562.030 tonnellate, pari al 94% del totale complessivo. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente si osserva un incremento del +21,6%. I dati sono elaborati escludendo il traffico nazionale, pertanto la quota di traffico con l'Unione Europea non comprende il traffico domestico (38.527 tonnellate). L'area geografica con la quale si osserva il maggior traffico è l'Unione europea (30% di share), con la Germania primo Paese e Milano Malpensa - Doha Hamad Intl quale rotta principale. Seguono con il 23% di quota di mercato Asia Pacifico, col 18% il Medio Oriente, col 14% il Nord Atlantico, con l'11% l'Europa non Ue, con il 3% il Sud America e i Caraibi e infine con il 2% l'Africa e l'Oceano Indiamo

I dati elaborati per area geografica mostrano come, in termini assoluti, il tasso di crescita più elevato sia stato registrato nell'area Asia e Pacifico: +74,6% , pari a un aumento del traffico internazionale complessivo del +11,9%, ovvero +54.988 tonnellate. 

File allegati

Recent Post