06/09/2012

Primo semestre 2012 positivo per il gruppo francese Stref

Lo sviluppo del business attraverso l’acquisizione di nuovi clienti compensano una situazione segnata dal calo del consumo alimentare in Europa. Il fatturato del primo semestre è in aumento di quasi il 13% toccando quota 1.213,3 milioni di euro, la crescita è trainata da tutti i settori d'attività del gruppo. I piani d’azione elaborati nel corso degli ultimi tre anni per ottimizzare la rete di trasporto in Francia portano i loro frutti e sono stati accompagnati, nel primo semestre, da un incremento del 4,7% delle tonnellate trasportate e da un miglioramento del tasso di qualità del servizio. Le attività logistiche in Francia registrano una buona tenuta, a fronte di fattori relativamente sfavorevoli per l'attività: basso tasso di rotazione nei surgelati a causa delle cattive condizioni climatiche, costi di start-up di nuovi clienti e rincaro di alcuni costi produttivi quali l'energia e il costo del lavoro. L’ottimizzazione della politica di gestione del parco depositi, attraverso cessioni immobiliari, ha contribuito al miglioramento del risultato semestrale per 2,5 milioni di euro. Le attività europee, trainate dalla ripresa dei risultati in Italia, continuano a svilupparsi rapidamente, grazie alla politica di crescita esterna condotta nei principali paesi nel 2011 e nel 2012 (Logirest e Euromerk in Spagna, Dispensa Logistics in Italia, attività di logistica ristorazione in Portogallo). Il gruppo intende proseguire una strategia di crescita forte in Europa in modo da raggiungere una dimensione critica nei Paesi in cui è presente. Questa politica passa anche attraverso un potenziamento della fidelizzazione dei suoi clienti, la ricerca di nuovi contratti e il proseguimento dell'ottimizzazione del parco immobiliare. Questi assi prioritari dovrebbero consentire di compensare gli imprevisti della congiuntura economica in Europa nel secondo semestre.
Share :

Recent Post