19/07/2016
Nella prima tappa, a Napoli presso la Città della Scienza, del road show “Think Safety Think Toyota – Soluzioni per la sicurezza nei magazzini", Toyota Material Handling ha mostrato come sia possibile, all’interno delle piattaforme logistiche, minimizzare i rischi connessi alla sicurezza e creare una vera e propria cultura della sicurezza. Quando si parla di sicurezza in magazzino il detto “la fortuna aiuta gli audaci" viene decisamente a cadere. "La fortuna aiuta le aziende attrezzate", ha invece detto Davide Santi, after sales service manager di Toyota Material Handling Italia. "Gli incidenti non diminuiscono per fortuna, ma perché si fanno inteventi precisi e si attuano soluzioni mirate in tal senso - gli ha fatto eco Antonio Ferraro, vice presidente e delegato Ambiente e Sicurezza di Confindustria Salerno - Apprezziamo quindi particolarmente quello che Toyota sta facendo in materia di sicurezza. Le attività industriali stanno mostrando sempre di più di avere un approccio sistemico a questo problema".
Anche la logistica di magazzino non può più prescindere dal lavoro in sicurezza
Le grandi aziende non possono infatti davvero più prescindere dal garantire massimi livelli di controllo e sicurezza all’interno delle strutture di stoccaggio e lavorazione delle merci. E’ questo uno degli obiettivi cui anche la logistica deve tendere per soddisfare gli elevati e precisi standard richiesti in tal senso dai clienti e anche dalle istituzioni.
Per minimizzare i rischi connessi all’utilizzo dei carrelli elevatori (in Italia sono almeno una ventina all’anno le morti legate a quest’ultimo), Toyota MH ha infatti messo a punto sistemi che sfruttano le più moderne tecnologie applicate ai carrelli elevatori e l’applicazione di avanzati gestionali IT web based. La Casa ha poi anche sviluppato un metodo per affrontare la problematica della sicurezza in magazzino che, come illustrato da Santi, trae ispirazione dai principi fondamentali della filosofia Toyota Way: "il nostro lavoro comincia con un’approfondita fase di auditing. Osservare il contesto e conoscere i processi sono le basi per comprendere il fabbisogno tecnologico, ma anche culturale e formativo di un’azienda e quindi individuare insieme una soluzione completa e tagliata su misura".
E’ quanto è stato fatto, per esempio, con Magsistem Srl, azienda di Gricignano di Aversa (Caserta) specializzata nell’outsourcing logistico. L’impiego combinato di carrelli Toyota di ultima generazione e del fleet management system I_Site permette a Magsistem di avere una visione “real time" della produttività della propria flotta, gestirla efficacemente in base alle esigenze degli impianti in cui si trovano ad operare, ottimizzarne la manutenzione dal punto di vista operativo ed economico. Il tutto poi integrato con gli altri sistemi di analisi, gestione e “data warehousing" dell’azienda.
Share :